ing. Fachinat

Membro Junior
Professionista
Indifferente.
La riforma del Condominio ha normato la questione stabilendo che basta la maggioranza semplice per modificare le tabelle millesimali.
non sono d'accordo...gli allegati ad un contratto (cioè le tabelle allegate ad un regolamento contrattuale) sono parte integrante del contratto stesso e pertanto possono essere modificate soltanto con il consenso di tutti i condòmini, che dovranno a tal fine sottoscrivere un nuovo accordo. L'art. 69 delle disp. att. del c.c. a cui ti riferisci disciplina i casi "ordinari" extra-contrttuali.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non sono d'accordo...gli allegati ad un contratto (cioè le tabelle allegate ad un regolamento contrattuale) sono parte integrante del contratto stesso e pertanto possono essere modificate soltanto con il consenso di tutti i condòmini, che dovranno a tal fine sottoscrivere un nuovo accordo.
Anche se le tabelle millesimali fossero un allegato del regolamento di condominio, non vi sono motivi per non ritenere modificabili a maggioranza le tabelle di origine contrattuale che, in realtà, siano rispettose dei criteri legali.
Si deve ritenere che la revisione delle tabelle (ancorché di origine contrattuale) non deve essere approvata con il consenso unanime dei condomini, essendo sufficiente la maggioranza qualificata di cui all'art. 1136, comma 2 c.c.
Ciò purché la revisione non debba essere intesa come "diversa convenzione" ex art. 1123, comma 1 c.c. In tal caso, infatti, è necessario, poiché è previsto dalla legge, sotto pena di nullità, il consenso unanime dei condomini per modificare il criterio di ripartizione applicabile.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
abbiamo sottoposto il problema ad un legale e, come appare chiaro anche dalle vostre risposte, la situazione appare controversa.
essendoci un regolamento di tipo contrattuale con allegate tabelle sarà' da capire se tali tabelle (come previsto dalla recente riforma) cambiate a maggioranza possano coinvolgere anche i negozi che originariamente non hanno millesimi avendo, invece, un articolo specifico in cui vengono chiamati a partecipare a determinate spese straordinarie in percentuale sul totale dei lavori, ripartendoli, poi, in base alle porte di ogni locale......una cosa e' certa.....non se ne uscira' facilmente!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto