O

Ollj

Ospite
e mi hanno detto che il diritto di abitazione nasce alla attivazione delle pratiche di successione
Non è corretto; il diritto spetta al coniuge supestite per legge e a ragione del decesso dell'altro coniuge; spetta quindi a prescindere dalle pratiche di successione.

la sua rinuncia può essere fatta contestualmente alla vendita "completa" dell'immobile.
Può essere fatta in qualsivoglia momento; forse facendola contestualmente alla vendita si risparmierà qualcosa quanto alla parcella notarile, forse.
 

cicciolo

Membro Attivo
Conduttore
Ancora un chiarimento: il funzionario dell'Agenzia delle entrate mi ha detto che è possibile fare da soli la dichiarazione di successione e che lui è disponibile per qualsiasi informazione, verifica e correzione sarei tentato di farla da solo. Non ho isea se è possibile il fai da te anche per le fasi successive (catasto?) anche perchè qui a Trieste, se non sbaglio, il sistema catastale è di derivazione austoungarica e diverso dal resto d'Italia ( Bolzano escluso )
 
O

Ollj

Ospite
Se le viene data questa possibilità la prenda. Importante che lei abbia tutti i dati (eredi e beni). A suo tempo feci la stessa cosa.
Purtroppo invece quanto al Catasto, tutto non verrà svolto in automatico da Agenzia delle Entrate. nei territori ove vige il Sistema Tavolare, è necessario presentare apposita domanda, la quale può essere depositata, però, solo sulla base di un cosiddetto “Certificato d'Eredità”.
La Legge Tavolare (R.D. 499/1929, art. 13), dispone, infatti, che chiunque vanti diritti ereditari in una successione ove ricadono beni immobili debba obbligatoriamente richiedere al Tribunale competente l'emanazione un certificato dal quale risulti la qualità di erede e la quota d'eredità, oppure il bene destinato all'erede, in caso di disposizione testamentaria.
Legittimati a proporre tale domanda sono, quindi, eredi testamentari, legittimi e loro rappresentanti legali. Agenzia delle Entrate non procederà mai d'ufficio e a lei servirà un professionista (salvo lei non voglia cimentarsi da solo reperendo in rete le informazioni necessarie, che con pazienza si possono anche trovare... Però attenzione agli errori !)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto