Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'estratto catastale posso averlo tramite il sito dell'Agenzia delle entrate o devo andare al catasto della mia città? I miei suoceri erano sicuramente in comunione dei beni, per quanto riguarda la proprietà sicuramente il primo appartamento acquistato (quello "incriminato") non so se era intestato a tutti e due o solo a mio suocero. Grazie ancora @Luigi Criscuolo
 
O

Ollj

Ospite
L'estratto catastale posso averlo tramite il sito dell'Agenzia delle entrate o devo andare al catasto della mia città?
Lasci perdere il Catasto, l'errore è lì !
Le serve la Conservatoria Immobiliare, è lì che sono trascritti tutti i titoli a favore e contro che riguardano l'immobile in questione. Solo così sarà in possesso di un punto fermo da cui iniziare.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
bene: c'è un documento che attesta la comproprietà di entrambe i coniugi? o anche solo la proprietà al 100% di uno di loro? perché dopo il 20 settembre 1975, con l'entrata in vigore del regime patrimoniale nel matrimonio, se non c'è stata apposita dichiarazione, tutti i matrimoni celebrati prima di quella data sono da intendersi in regime di comunione dei beni.
Le famiglie già costituite alla data di entrata in vigore di quella legge, decorso il termine di due anni dalla detta data, sono assoggettate al regime della comunione legale per i beni acquistati successivamente alla data medesima a meno che entro lo stesso termine uno dei coniugi non avesse manifestato volontà contraria in un atto ricevuto da notaio o dall'ufficiale dello stato civile del luogo in cui fu celebrato il matrimonio.
Entro lo stesso termine i coniugi potevano convenire che i beni acquistati anteriormente alla data prima indicata fossero assoggettati al regime della comunione, salvi i diritti dei terzi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Lasci perdere il Catasto, l'errore è lì !
Già nel mio primo intervento avevo invitato @Rovald a consultare la Conservatoria dei Registri Immobiliari della provincia dove si trova l'immobile di cui si sta discutendo. Tuttavia la postante ha asserito:
Da una visura catastale ho scoperto che
pertanto se la postante ha una visura catastale le ho fatto notare che sull'estratto catastale c'é lo storico delle registrazioni catastali. Non saranno probanti la effettiva proprietà sull'immobile, tuttavia sono un aiuto per capire come mai si è arrivati ad avere una suddivisione come quella dichiarata.
Sulla infallibilità del CAtasto io non ci metto nemmeno un unghia del mignolo del mio piede, tuttavia asserire che l'errore l'ha fatto il Catasto senza aver visto l'estratto catastale mi sembra un pò azzardato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se come afferma Rovald la successione è stata presentata dichiarando l'intera proprietà dell'immobile, l'errore è dovuta alla domanda di voltura. Chi l'ha compilata ha preso per buana l'intestazione catastale di 1/2 per ciascuno dei fratelli, contro la successione che dichiarava 1/1 al solo de cuius, genetore del postante.
Il problema è facilmente risolvibile, basta presentare una nuova domanda di voltura a rettifica e tutto tornerà in regola.
 
O

Ollj

Ospite
tuttavia asserire che l'errore l'ha fatto il Catasto senza aver visto l'estratto catastale mi sembra un pò azzardato.
Nessun azzardo: o l'errore è al Catasto oppure la suocera ed il defunto suocero di @Rovald (in buona fede) non erano quello che credevan = altri erano comproprietari con loro. Inutile perdere tempo al Catasto, questo si adeguerà alla proprietà da dimostrarsi.
Saluti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessun azzardo: o l'errore è al Catasto oppure la suocera ed il defunto suocero di @Rovald (in buona fede
lungi da me l'intenzione di continuare questa discussione sul catasto. Però qualcuno, quando è morto il suocero di @Rovald, deve aver notificato qualcosa al catasto; per esempio la successione del de cuius, ed ovviamente l'accettazione della eredità. Tu pensi che con tutto quello che hanno da fare al Catasto si prendano la briga di pasticciare le divisioni ereditarie? Come hanno fatto a sapere della presenza del fratello con tanto di C.F. per affibbiargli 1/2 di proprietà? Oppure come hanno fatto ad accettare la situazione ereditaria che risulterebbe dalla visura che ha visto Rovald se prima il nome del fratello del de cuius non compariva?
 
O

Ollj

Ospite
Luigi, le sue osservazioni sono pertinenti e non è mia intenzione metterle in discussione, anzi.
Quale che sia la ragione (un'ipotesi l'avevo anch'io avanzata), il bandolo della matassa non potrà mai esser scovato al Catasto.
Tutto ciò a condizione che i suoceri, di chi ha postato, fossero realmente nella proprietà così come asserito.
Saluti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Qualcuno risponda alle mie "stupidaggini" fatte da uno che il problema lo conosce. Sinceramente, non capisco queste discussioni non suffragate dall'esperienza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto