peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il caso è questo. Il conduttore dell'abitazione che concedo in affitto ha saltato un mese nel 2015. Me ne sono accorto in ritardo ritardo nel dicembre scorso, ma alla mie richieste di regolarizzare la sua posizione, per ora fatte solo a voce ed email, il signore sta facendo orecchie da mercante. Tutti gli altri pagamenti sono regolari, ma sembra che non voglia saperne di darmi quello che mi spetta. La cifra non è tale da meritare il ricorso ad un avvocato, ma non voglio che la cosa passi sotto silenzio e renda valido il principio che ogni tanto si possa saltare una mensilità. Soprattutto non voglio che una cosa del genere si ripeta.

Stavo pensando quindi di inviare una raccomandata AR con cui sollecito il pagamento e qualora ciò non avvenga mi sento autorizzato a detrarre la cifra corrispondente dalla caparra versata. Non so però se questo può considerarsi legale. Sarei grato di avere qualche consiglio utile.
 
Ultima modifica:

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
La caparra non è in conto pigioni.......Invierei una raccomandata, "utile a ricordare il contratto esistente fra le parti" , sollecitando il rientro e nel contempo proponendo una rateizzazione della mensilità mancante.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tra l'altro, anche facendo il generoso e lasciando perdere, avresti il problema della tassazione.
Se hai fatto la cedolare secca, tra vari anticipi dovuti all'Agenzia delle Entrate, è possibile poi pagare su un canone totale annuo con una mensilità in meno?
 

peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte. Ne trarrò spunto per la raccomandata. Ho trovato sul sito di confedilizia questo articolo tratto da La Stampa dove si afferma che la rata di affitto non pagata si potrebbe detrarre dal deposito cauzionale.
 

Allegati

  • Deposito cauzionale restituzione.pdf
    210,3 KB · Visite: 33

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho trovato sul sito di confedilizia questo articolo tratto da La Stampa dove si afferma che la rata di affitto non pagata si potrebbe detrarre dal deposito cauzionale.
Certamente sì, al termine del rapporto di locazione. Se consentissi a farlo prima, diminuiresti la "garanzia" a tuo favore costituita dal deposito. E il conduttore si sentirebbe autorizzato a non pagare altre mensilità di canone.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Magari non sarà il tuo caso Peopeo, ma oramai è piuttosto diffusa l'usanza che a fine conduzione la cauzione venga conteggiata dal conduttore come pigione.....................per cui non è il caso di cominciare prima.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Alto là...! La raccomandata è da fare subito con la semplice minaccia dell'applicazione degli interessi. "Riservandoti" di adire la via legale...
Per evitare la prescrizione, ogni due anni e prima di tale scadenza...un'altra raccomandata con il riepilogo degli interessi ed eventuali spese...A fine contratto
ti potrai rivalere, come Tigrone dixit, sul deposito cauzionale. Vedrai che con tale procedura il malandrino gentiluomo si guarderà bene dalla repetitio iuvant...
Ripetutamente da Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto