mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
mio marito e' affittuario di un locale avente parte di un condominio dove l'amministratrice sistematicamente chiude i bilanci consuntivi tutti gli anni con forte ritardo (nel 2015 ha convocato l'assemblea a dicembre per chiudere il 2014) creando confusione sui conteggi soprattutto tra noi affittuari e proprietari.
Mi risulta che la norma imponga la chiusura dei bilanci entro 180gg.
Cosa possiamo fare da affittuari affinché' si rispetti tale regola?
Avendo, peraltro, diverse difficoltà a reperire i bilanci per capire quali sono i pagamenti da effettuare a nostro carico quest'anno abbiamo scoperto che da diversi anni siamo stati scambiati con un altro locale per l'addebito dell'acqua.
Segnalata l'anomalia ci e' stato risposto che da quest'anno provvederanno alla rettifica dell'errore ma come facciamo a farci rimborsare quanto versato erroneamente e soprattutto a chi tocca la rettifica?
grazie
Monica
 
O

Ollj

Ospite
Mi risulta che la norma imponga la chiusura dei bilanci entro 180gg.
Cosa possiamo fare da affittuari affinché' si rispetti tale regola?
In qualità di inquilini non dovete fare nulla; quello che lei indica "nostro amministratore" in realtà non lo è; l'amministratore è tale per i Sig.ri Condòmini proprietari, solo a loro spetta il doveredi far rispettare le norme di legge in tema di Bilanci Condominiali.
Avendo, peraltro, diverse difficoltà a reperire i bilanci per capire quali sono i pagamenti da effettuare a nostro carico quest'anno abbiamo scoperto che da diversi anni siamo stati scambiati con un altro locale per l'addebito dell'acqua.
Proprio perchè voi non siete proprietari, il vostro rapporto diretto è esclusivamente con il locatore con la conseguenza che:
- dal medesimo dovrete pretendere tutta la documentazione su indicata
- al medesimo nulla sarà dovuto quanto agli oneri accessori (le spese tutte del Condominio, come nel suo caso l'acqua) sintantochè non vi consegni la documentazione richiesta che comprovi quale sia effettivamente la spesa a vostro carico.
- nulla dovrete versare nelle casse condominiali, ma corrispondere esclusivamente al locatore (sarà costui a versare al Condominio il dovuto).
Da tutto ciò comprende come, sarà il locatore/proprietario (se vorrà ricevere da voi le spese condominiali) a dover prendere l'iniziativa, agendo in sede assembleare e/o giudiziale.
Esempio; Condominio Sole 5 condòmini (1 immobile locato); l'amministratore presenta i Bilanci, suddivide le spese tra i 5 condòmini; i condòmini pagano quanto dovuto pro/quota; pagato il tutto, il condòmino/locatore contatta il proprio inquilino/conduttore e, sulla base dei bilanci definitivi, chiede allo stesso quelle spese di competenza del conduttore; il conduttore, presa visione della documentazione prodotta e verificato la pertinenza di quanto richiestogli, versa il dovuto al locatore.
Come inquilini avete notevoli vantaggi: sfruttateli.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
- al medesimo nulla sarà dovuto quanto agli oneri accessori (le spese tutte del Condominio, come nel suo caso l'acqua) sintantochè non vi consegni la documentazione richiesta che comprovi quale sia effettivamente la spesa a vostro carico.

As usual corretto quanto sopara...mi permetto integraszione con l' aggiunta di una variabile "impazzita":sorrisone: (probabile non sia questo il caso):

-se il contratto di locazione prevede che i costi per oneri accessori (consumi e spese di competenza affittuario) siano predeterminati a "forfait" ...nei fatti nessuna necessità dei veri consuntivi condominiali e quindi pagamento immediato.

come facciamo a farci rimborsare quanto versato erroneamente e soprattutto a chi tocca la rettifica?

Facendone esplicita richiesta a chi avete versato detti costi.
Potrebbero (evidenzio uso del condizionale) contestare "prescrizione" per quanto superi i 5 anni.
 
O

Ollj

Ospite
-se il contratto di locazione prevede che i costi per oneri accessori (consumi e spese di competenza affittuario) siano predeterminati a "forfait" ...nei fatti nessuna necessità dei veri consuntivi condominiali e quindi pagamento immediato.
Visto che ci siamo aggiungiamone un'altra di variabile (dato che ho trovato anche questa)
- che il contratto di locazione, a preventivo, preveda un forfait mensile da versare al locatore;
- che il contratto di locazione stabilisca comunque il Rendiconto di fine anno sulla base delle spese condominiali dimostrate
Conseguenza: a fine anno si valuterà, sulla base del Rendiconto, se il versato a preventivo comporti un credito o un debito per il conduttore.
Saluti
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Visto che ci siamo aggiungiamone un'altra di variabile (dato che ho trovato anche questa)
- che il contratto di locazione, a preventivo, preveda un forfait mensile da versare al locatore;
- che il contratto di locazione stabilisca comunque il Rendiconto di fine anno sulla base delle spese condominiali dimostrate
Conseguenza: a fine anno si valuterà, sulla base del Rendiconto, se il versato a preventivo comporti un credito o un debito per il conduttore.
Saluti
Ed è quello che fanno quasi tutti...io sicuramente come inquilino da oltre 50 anni
verso oltre al canone anche un acconto spese...idem come piccolo Locatore da oltre 20 anni ricevo oltre al canone un acconto spese. Un mese o due dopo la fine dell'anno condominiale, gli amministratori, puntualmente, inviano i consuntivi
(ed anche i preventivi) su cui si fa derivare il rendiconto per entrambe le posizioni.
E mai contestazioni. quiproquo.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
purtroppo nel contratto e' previsto solo il pagamento delle spese condominiali ordinarie e non come vanno versate. Nel frattempo oltre al condominio ordinario ci si e' aggiunto il super-condominio formato da 5 palazzi che affacciano su una strada privata e su cui abbiamo 3 vetrine quindi ci siamo ritrovati a pagare 2 quote condominiali!
detto questo, effettivamente non e' il mio amministratore ma da oltre 14 anni ce ne occupiamo noi per 2 semplici motivi: 1) i proprietari sono anziani 2) abbiamo con loro un'ottimo rapporto ed oltre ad averci dato sempre carta bianca non ci hanno mai ostacolato in nulla ( e' pur vero che anche noi siamo stati sempre estremamente corretti)
ma come facciamo ora che abbiamo pagato circa 300mc di acqua che non ci spettava a far rettificare l'errore??? l'amministratrice dice ai proprietari che se ne deve occupare la ditta che fa le ripartizioni ma io li ho contattati e mi hanno detto che loro si limiteranno a rettificare lo "scambio" dei negozi dalla prossima bolletta ma che del pregresso se ne deve occupare l'amministratrice!
naturalmente dopo gli ultimi eventi, essendo, l'amministratrice una persona oltremodo sgradevole, non intendiamo più' avere contatti con lei ma ritengo che se svolgesse il proprio lavoro seguendo la legge i tanti problemi a carico di molteplici condomini non ci sarebbero.
grazie a tutti per le risposte....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la ditta che fa le ripartizioni ma io li ho contattati e mi hanno detto che loro si limiteranno a rettificare lo "scambio" dei negozi dalla prossima bolletta ma che del pregresso se ne deve occupare l'amministratrice!

Risposta corretta.
L'ente di erogazione fattura al Condominio e non può occuparsi della gestione interna.
SE un errore è stato fatto dovrà essere l'amministratore a cercare di porvi rimedio portando la questione in assemblea o mediando fra i vostri proprietari e chi ha beneficiato dell'errore rispettivamente se la differenza sia stata ripartita fra tutti...o se sia stato solo uno scambio di civico/interno.
 
Ultima modifica:
O

Ollj

Ospite
Qual schifo tal indisponibilità dell'amministratore: mi vien voglia di dar ragione a certi discorsi qualunquisti di condòmini insoddisfatti...
Non avete margine d'intervento: o agiscono i vostri locatori o tutto andrà nel dimenticatoio.
Buona fortuna.
 

Pitiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potete darmi per favore delle indicazioni su in quale modo rispetto alla normativa vigente può agire il locatore. Nel mio caso l'amministratrice, tra l'altro gestrice di un CAF, interpellata personalmente, per telefono e via mail, risponde sempre che tra un mese convocherà l'Assemblea, ma il mese dura ormai da tre anni ? l'unica cosa che ha fatto è rilasciare una certificazione di avvenuti pagamenti di lavori straordinari per le detrazioni IRPEF.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Potete darmi per favore delle indicazioni su in quale modo rispetto alla normativa vigente può agire il locatore. Nel mio caso l'amministratrice, tra l'altro gestrice di un CAF, interpellata personalmente, per telefono e via mail, risponde sempre che tra un mese convocherà l'Assemblea, ma il mese dura ormai da tre anni ? l'unica cosa che ha fatto è rilasciare una certificazione di avvenuti pagamenti di lavori straordinari per le detrazioni IRPEF.

Almeno 1 assemblea (ordinaria/approvazione bilanci) all'anno è imperativa.
Sicuro di usare i termini corretti?
 

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