NEDIMA

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti, vorrei porre il seguente quesito: In una famiglia composta da 4 persone Padre, Madre e 2 Figli: A e B, tutti maggiorenni; i genitori sono ultra 65 anni. Il Padre, 80 enne, è intestatario di un immobile (1). Il Figlio B ha acquistato con mutuo bancario un immobile (2). Il Mutuo bancario, al momento di 20 anni, e l'immobile (2) sono intestati solo al Figlio B, così deciso da entrambe i figli, il quale con l'ok del Figlio A viene aiutato, al 50%, nel pagamento del mutuo dallo stesso Figlio A, con l'accordo verbale che al termine del pagamento del mutuo l'immobile (1) diventa di proprietà del Figlio A, quindi il Figlio B rinuncerà alla sua quota sull'immobile (1). Nel frattempo entrambe i figli si sono sposati e hanno dei figli minorenni.

La domanda è: Si potrebbe formalizzare l'accordo evitando spese di tasse, notaio ecc. oppure occorre andare da un notaio?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
con l'accordo verbale
se dovesse incepparsi qualcosa gli accordi verbali non contano. Se dovesse morire il padre 80enne l'appartamento (1) va in successione al coniuge superstite ed ai due figli. I contanti che il Figli A passa al Figlio B sono conformi al valore della quota dell'appatamento (1) che gli spetterebbe?
 

griz

Membro Storico
Professionista
non sono possibili stipule relative ad accordi su diritti non ancora acquisiti (la proprietà dell'imobile (1)) quindi gli auguri che al momento della dipartita dei genitori il figlio B rinunci all'eredità lasciandolo al figlio A. Tutto quello che è lo scambio di denaro deve essere provato e si deve eventualmente affrontare un giudizio.
Però esistono anche le persone corrette che mantengono gli impegni presi
 

griz

Membro Storico
Professionista
Cmq lo scambio di denaro è documentato da dalle ricevute dei bonifici
capiamoci: in un mondo di persone corrette (che è quello che mi piacerebbe fosse) è possibile che qualsiasi accordo stipulato verbalmente venga mantenuto, devo dire che spesso succede anche, nel caso però che questo non succeda, pur avendo prove documentali, il tutto dovà essere oggetto di una disputa davanti al tribunale, il che non è nè bello nè augurabile.
Il consiglio che si può dare è di non concedere nulla prima che i diritti non siano chiari, poi ci si può fidare e fare come si crede
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
gli auguri che al momento della dipartita dei genitori il figlio B rinunci all'eredità lasciandolo al figlio A.
si ma occore che B) non abbia figli altrimenti gli succedono questi nipoti di A). E se uno dei figli di B) fosse una testa calda che si fa prendere dal possedere qualcosa come la mettiamo? oppure come può B) giustificare al Giudice la rinuncia alla eredità del proprio figlio minore, che farà lui in nome e per conto del figlio? Poi non è che si può rinunciare solo ad un pezzo di eredità, cioè la casa in questione, la rinuncia è su tutto. Non è così semplice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto