BancoServizi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera a tutti, complimenti per il forum, leggo da molto tempo ma non ho mai avuto necessità di chiedere un parere, quindi Vi ringrazio in anticipo tutti. :)
Sto valutando l'acquisto di un appartamento ( ex-inacasa ante '67), oggi il proprietario mi ha consegnato la planimetria ma ho notato che la superficie totale e la superficie dei vani è diversa dal risultato del calcolo con le dimensioni delle pareti di quasi un 30%. Non so se sbaglio il qualcosa oppure ci sono stati errori nel tempo, Vi allego la planimetria se può essere utile, grazie.

 

Allegati

  • Planimetria015.jpg
    Planimetria015.jpg
    114,9 KB · Visite: 46

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La planimetria non si riferisce all'appartamento che vorresti acquistare. La superficie dell'appartamento è maggiore o minore di quanto risulta dai calcoli? Una differenza del 30% non può essere dovuta agli errori normali di misura (imprecisione ineliminabile, casuale).
 

BancoServizi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Premetto che ieri ho sbagliato a scrivere, la differenza di un 15%, errore mio.
La planimetria è dell'appartamento. La superficie totale ( 63,70 ) e la superficie delle 2 aree ( 25,9 e 38,5 ) che sono segnate sulla planimetria non corrispondno alla superficie che esce fuori moltiplicando le dimensioni che sono segnate sulla planimetria stessa.

Anzichè 38,5 mi viene 32,5
Anzichè 25,9 mi viene 21,7
Quindi il totale mi viene 54,22 anzichè 63,7.
Ora io non sono esperto ma vorrei capire, è normale quindi questa differenza?
Grazie e Buona Domenica
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel calcolare l'area a partire dalla planimetria usi la scala giusta? Ossia, ad esempio, 1 centimetro della planimetria corrispondente veramente a 1 metro nella realtà? Aggiungo che spesso nel fare le fotocopie la scala cambia.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Prova a calcolare l'area a partire dalle dimensioni lineari (lunghezze dei rettangoli che rappresentano i pavimenti) e non, come hai fatto, dalle aree parziali indicate sulla planimetria (oltretutto lì è scritto 25,19 e tu hai scritto 25,9).
 

BancoServizi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ok, facendo così mi trovo. In pratica i 63,7 totali sono la superficie con le mura comprese non quella utile. Sono ignorante in materia, è ufficiale :)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho dubbi che le misure riportate sulla planimetria corrispondano alla realtà:
- i muri divisori fra unità immobiliari finitime non può essere costituito da un tramezzo (da noi è espresso al maschile);
- lo stesso dicasi per i muri perimetrali, verso la scala.
Infine, ritengo che la planimetria sia quella del progetto, generalmente non corrisponde alla realizzazione. Occorre misurare e controllare anche la planimetria catastale. Se ci fossero differenze bisognerà regolarizzarli prima del rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto