consolelab

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei il vostro aiuto poiché mi trovo nella situazione che segue.
Nel 2015 formulo proposta di acquisto per abitazione divisa su due livelli con giardino , l'immobile usufruisce di mutuo regionale di 100000 euro a interessi 0 pagabile in 15 anni diviso in 30 rate semestrali . La procedura prevede domanda alla regione Campania per la verifica dei requisiti di accesso al mutuo .

Ad aprile 2015 effettuò compromesso vincolata al l'accettazione del mutuo da rogitare entro 6 mesi , il venditore dichiara che sul l'immobile vi é oltre l'ipoteca del mutuo un'ipoteca di equitalia per dei contributi inarcassa non versati e che procede a sanare attraverso il notaio . Viene specificato che il pagamento avverrá attraverso accollo mutuo regionale ed assegni . Decidiamo che la caparra sará di 2000 euro ed il resto della stessa avverrá appena avuto l'ok dalla regione .

Nel frattempo la risposta della regione tarda ad arrivare e siamo riusciti ad averlo solo nel febbraio 2016 quindi oltre i 6 mesi stabiliti nel compromesso .
Chiedo di avere informazioni sulle condizioni del mutuo è noto che tergiversa rispondendo che dobbiamo andare in banca dopo il rogito con tutti i documenti .
Nel frattempo verso un totale di 18.300 di caparra per finire i lavori al piano terra .
Ieri dovevamo effettuare il rogito presso il notaio da lui scelto e durante la lettura vengono menzionate delle rate arretrate che dovrei accollarmi sempre x un totale di 100000 euro . Fermo tutto chiedo spiegazioni e mi dice che dopo il periodo di ammortamento doveva iniziare a pagare lui le rate ma accordandosi con il direttore verbalmente ha sospeso il mutuo fino alla vendita. Io non ero a conoscenza di questa cosa se non del pagamento della rata di giugno che avrei effettuato come acquirente dell'immobile pretendo di fermare il rogito per approfondire la questione .
Ora la situazione è questa dovrei accollarmi il mutuo e le prime 4 5 rate non sono state saldate ogni rata e di circa 3333.33 lui dice che con gli altri acquirenti ha fatto la stessa cosa e che la banca gli fa coprire appena hanno disponibilitá qualcosa di arretrato ovviamente tutto sulla parola . Effettivamente é la veritá ho avuto modo di appurarlo ma cosa succede se la banca ti chiede i soldi di punto in bianco e non li hai?
Ci sono gli estremi per richiedere indietro quanto versato al costruttore? In ogni caso oggi vado a prendermi il contratto di mutuo e lunedì passo in banca a parlare con il direttore e capire meglio il tutto . Io sono propenso ad annullare l'acquisto ma temo che non mi restituisca la caparra , oppure a dargli meno contanti per coprire parte delle rate e sanare il tutto .
Aiutatemi grazie .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è chiaro se ha sospeso il pagamento delle rate perché la date del rogito sia "slittata" per tua causa (concessione/tempi subentro mutuo) o cosa.

Se, rispettando i 6 mesi concordati, le rate le avresti pagate tu...non vedo "scandali" in quanto fatto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
OK. Non tua ma sua o meglio della Regione...ma non rilevante di chi ...quanto il senso finale: se i tempi fossero stati rispettati a chi competeva pagare?

PS.
Solitamente è chi compra che sceglie il notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto