gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutto il forum, spero di aver scelto l'area di discussione giusta, e scusatemi lo sfogo.
A vostro parere può un condomino rifiutarsi di pagare una quota per la gestione ordinaria, adducendo come giustificazione il fatto che ha già versato quote per la decorazione della scale?
In breve 2 anni orsono si è deciso, nel mio condominio, di rifare le decorazioni della scala, tutti hanno versato le loro quote, sono partiti i lavori preparatori, che hanno portato alla luce un grave problema statico su una porzione di solaio. Interrotti i lavori di decorazione, la risoluzione della problematica statica ha portato via un anno circa, tra preventivi, assemblee, raccolta fondi, ecc. Lo scorso ottobre la scala era nuovamente disponibile per le decorazioni, ma a questo punto non l'impresa incaricata, che stava svolgendo altri lavori, per cui ci ha messo in coda. Dovrebbero iniziare a maggio. Per tale motivo madre e figlia sembra che si rifiutino di pagare la 1 quota per le spese ordinarie in quanto a loro parere il loro debito è ampiamente coperto da quanto versato per le scale. Vi sembra un discorso logico? Da quando sono arrivate queste due "signore" capisco quelli che anelano la casetta in campagna.
 
O

Ollj

Ospite
Se vi è un Bilancio Preventivo approvato che imponga alle signore di versare delle quote, le stesse sono tenute a tanto; spetta all'amministratore far valere il legittimo titolo condominiale con l'uso della richiesta coercitiva (D.I. immediatamente esecutivo)
 

gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Ollj, esattamente ciò che immaginavo; si, il bilancio preventivo è stato regolarmente approvato a febbraio. Le "due", fine marzo, ora di versare la 1 quota se ne sono uscite con questa assurdità. Mi risulta inoltre che quanto versato per un intervento diverso dalla gestione ordinaria non possa essere utilizzato a copertura di altre spese. Temo che l'amministratore, altro condomino che vive nello stabile, non voglia urtarsi troppo, so che ha già inviato un sollecito nei giorni scorsi, ma da lì a passare al decreto ingiuntivo..... tra l'altro la cifra globale dovrebbe aggirarsi sui 550 euro...un giudice rilascia un D.I. per tale cifra? La cosa più sgradevole ed irritante è che si aggrappano al mancato inizio dei lavori di decorazione dopo che " loro" hanno fatto ritardare i lavori statici sul solaio perchè hanno preteso di raccogliere 4 preventivi .....per poi scegliere quello presentato, immediatamente, dall'amministratore, più basso dei loro. Quella più spiacevole è che la titolare dell'impresa di decorazioni sta ritardando perchè convalescente da un grave (quella) malattia.:triste:
Grazie ancora per la tua risposta.
 

gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
La spesa straordinaria per le decorazioni della scala è stata regolarmente deliberata dall'assemblea e tutte le quote sono state raccolte dall'amministratore ed accantonate per coprire il costo di quell'intervento. Di extra preventivo non vi è nulla. Vi sono solo due condomine che credono di essere al mercato e di poter contrattare ed eventualmente utilizzare lo spauracchio del non ti pago fino a chè, tu amministratore, non ti prodighi a far iniziare dei lavori, perlomeno così pare a me!
 

gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
?? scusa moralista, non ti seguo.....
La spesa straordinaria è stata deliberata, approvata, tutte le quote di varia spettanza sono state raccolte ed accantonate sul conto del condominio, con tanto di voce, come deve essere, nei resoconti di bilancio e di stato patrimoniale in attesa di essere utilizzata. Tutti hanno versato la prima quota delle spese ordinarie tranne queste due che evidentemente non hanno mai vissuto prima di adesso in un condominio se pensano che le quote si possano compensare tra loro. Tra l'altro una delle due si è trasferita al'estero ed ora non vuole comunicare i nuovi dati di residenza per permettere l'aggiornamento dell'anagrafe cond. Ti so dire tutto questo perchè sono consigliere.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto