O

Ollj

Ospite
Il problema non è il 770 e del resto il mio intervento vi può prescindere e posso anche convenire sull'obbligo relativo alla dichiarazione fiscale; quello su cui non concordo, motivo del mio intervento, è la violazione dell'art.1129 con maggioranza di 1/3 in sede di Rendiconto; vedremo la Giurisprudenza in futuro (quella citata é relativa a casistica pre riforma art.1129).
Coprirci noi? :^^:
Mi sa che ci leggono assai male :)
Saluti :birra:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Ollj e @Luigi Criscuolo sono pienamente d'accordo con voi il Responsabile Lavori è una figura di rappresentanza della committenza nata proprio per venire incontro alle non conoscenze dell'Amministratore e di qualunque persona non mastichi cantieri edili regolarmente.

Volete esempi? La nonna Pina che deve rifare il tetto che perde onestamente credete che sia in grado come Committente di valutare i requisiti minimi formali e tecnici di professionisti ed imprese coinvolte (iscrizione ad Albi e corsi, iscrizioni a Camere di Commercio, verifica delle attività svolte, verifica pagamento contributi, invio notifiche preliminari agli organi di controllo, nomina dei Professionisti coinvolti ecc. senza contare una buona capacità tecnica di controllo degli stati avanzamenti lavori ) capite bene che inizia ad essere un ruolo abbastanza complesso e di estrema responsabilità e viene fatto proprio per togliere le responsabilità a quei committenti che ,da soli, non avrebbero la capacità di fare anche solo una delle mansioni date sopra.

Ecco perché io parlavo di "paravento" del Committente, in effetti il Responsabile lavori è un suo "facente funzioni".

Quindi le persone più indicate sono persone di estrema fiducia del condominio ma anche con una preparazione non indifferente sulla tematica "cantieri edili". Sarebbe da pazzi prendersi una responsabilità del genere ,oltre che senza farsi pagare, senza però sapere a cosa si va incontro. Perché sono dolori a non finire!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Purtroppo come già scritto ad @Ollj molti ignorano la figura del Responsabile Lavori, o peggio la confondono con il Direttore dei Lavori sono figure distinte, con funzioni distinte e responsabilità distinte; da non confondere assolutamente! La nomina fatela scritta, fategliela firmare per accettazione incarico e spedite la notifica della nomina del RL all'Asl e alla Direzione Provinciale del Lavoro.

Qui avete altre indicazioni e sentenze (anche di Cassazione) sul Responsabile Lavori: Il Responsabile dei lavori: definizioni e compiti
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Questo è il Direttore dei Lavori Direzione Lavori, le responsabilità del direttore dei lavori

Sostanzialmente il Direttore dei Lavori controlla che il lavoro corrisponda a tutto quello previsto dal capitolato e che venga ben eseguito, ed eventualmente concordate le modifiche volte a migliorare l'opera. Oltre a verificare in primis gli avanzamenti lavori.
Il Direttore dei Lavori non può allontanare imprese (così come il Coordinatore) ma motivandolo può proporre il loro allontanamento direttamente al Committente (o proprio al Responsabile) se nominato in precedenza dal Committente.

Il Responsabile = Committente (relativamente alle mansioni espressamente indicate in fase di nomina) e vale per quel cantiere specifico.

Il cantiere successivo rifai la nomina ma la puoi dare come Committente ad un'altra persona.
È un ruolo molto, estremamente delicato e complesso, per cui va dato ad una persona:

1) di estrema fiducia (quasi fosse un parente stretto) perché ti rappresenta come Committente

2) di elevata competenza

Capisco che soddisfare entrambi i requisiti possa essere anche molto difficile, ma è necessario in questo caso!
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No, altrimenti non avrebbe avuto senso questa figura; se leggi attentamente i link che ho postato capirai ancora di più!
Ci possono essere analogie con la questione degli impianti termici centralizzati, in quest senso:
- terzo responsabile simile a responsabile dei lavori
- manutentore simile a direttore dei lavori
?
Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
è la violazione dell'art.1129 con maggioranza di 1/3 in sede di Rendiconto;

Ma non vi sarebbe violazione.
Presentata una "offerta analiticamente dettagliata" si è adempiuto all'obbligo ...ma nulla vieta che successivamente vi possano essere integrazioni.

Come detto potrebbe sempre arrivare una nuova Legge che impone nuovi adempimenti amministrativi...non vi fosse la possibilità di chiedere una integrazione al compenso l'amministratore dovrebbe lavorare "a gratis" quantomeno per il primo anno.

Ciò che la Legge non vieta nemmeno genericamente è perfettamente lecito.

Se anche una minoranza (1/3 dei condomini/ millesimi) approvasse un bilancio che avalla compensi inizialmente non pattuiti...i contrari avranno gioco facile a contestare impugnando.
Ovviamente la partecipazione deve essere sempre "attiva" e no limitarsi a protestare a cose fatte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto