andrea giua

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei necessità di un chiarimento riguardo la costruzione e l'ampliamento di un immobile su un giardino condominiale ad uso esclusivo.
Il condominio delibera la possibilità di ampliamenti con la legge "piano casa".
Quando devi trasferire la proprietà in un atto di compravendita, cosa trasferisci se la parte ampliata ricade su un'area data in uso e di proprietà del condominio?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In linea di massima un diritto d'uso esclusivo viene assegnato alla unità di riferimento e non alla persona fisica proprietaria dell'unità immobiliare.
In linea di principio, una superficie data in uso esclusivo, non assegna lo strato sottostante il piano di calpestio, e quindi nessuna fondamenta sarebbe possibile eseguire, inoltre l'uso esclusivo non contempla la edificabilità. Per questi principi di massima non vedo la possibilità di ampliare.
 

andrea giua

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte, il problema è che il condominio non ha un codice fiscale, non ha frazionato e trasferito nulla.
E' presente esclusivamente una delibera dove si autorizza ad effettuare gli ampliamenti con il piano casa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me è necessario individuare l'area da occupare e creare un'area urbana catastale stralciandola dall'ente comune, quindi di proprietà di tutti i condomini secondo competenza millesimale e fare un atto di compravendita di quest'area dal condominio a te che ne diventerai proprietario, allora potrai costruire
 

moralista

Membro Senior
Professionista
ci vuole una delibera e un atto pubblico che attesti questo passaggio di proprietà con la firma di tutti i condomini anche se sono separati e non conviventi (auguri)
 

moralista

Membro Senior
Professionista
DOVRA RIPRESENTARE ORA LA DOMANDA con tutti i crismi necessari per la costruzione della veranda, e allegare alla domanda il verbale del condominio che autoirizza tale opera
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' importante sapere quanto la veranda avrebbe occupato sulla parte condominiale. Sarebbe opportuno vedere le planimetrie e l'elaborato planimetrico, poiché si potrebbe fare ricorso alle tolleranze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto