raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Gli scarichi delle cucine non sono per acque bianche, le bianche sono quelle dei pluviali. Se le norme igienico sanitarie locali e il regolamento di fognatura prevedono che gli scarichi delle cucine e dei bagni si convogliano in unica rete non vedo perchè tu non possa collegarti allo scarico della cucina. La fossa imhoff che ci sia o non ci sia non ha importanza.
 

giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
le acque delle cucine (ed anche dei lavabi , lavatrici, bidet , ecc.) scaricano di pozzetto degrassatore e , normalmente, si chiamano acque bionde, i w.c. ( ede anmche i sanitrit sono w.c.) devono andare su fossa Imhoff .
Lo scarico diretto in fogna può essere consentito in via eccezionale se non vi sono altre soluzioni e , comunque, anche se il Comune è dotato di un depuratore , questo è gestito da apposita società ( da noi Marche Multiservizi , da altre parte Hera, ecc. ) alla quale occorre chiedere parere per allacciarsi alla pubblica fognatura e loro non danno mai autorizzazione di immettersi delle acque nere senza passaggio su Imhoff.
Anche per la sub irrigazione ( il cui scarico è soggetto a parere dell'Agenzia per l'Ambiente Regionale) , occorre passaggio in Imhoff prima di sub-irrigare , le norami fosse biologiche, che funzionavano tanto bene, non sono più a norma ed è obbligatoria la imhoff sempre e comunque.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Che la Imhoff sia obbligatoria sempre e comunque non è vero come pure che le cucine debbano scaricare in pozzetti deegrassatori ( giuseppe fattori), prima di scrivere è meglio documentarsi , i depuratori hanno necessità per funzionare di tutto quanto viene scaricato, per questo motivo ho scritto che occorre verificare la normativa locale. Da noi (lombardia) i Comuni le fosse Imhoff non le accettano, forse perchè funzionano i depuratori, alcuni comuni le impongono senza titolo perchè sostengono che la rete fognaria è vecchia.
 
O

Ollj

Ospite
prima di scrivere è meglio documentarsi , i depuratori hanno necessità per funzionare di tutto quanto viene scaricato, per questo motivo ho scritto che occorre verificare la normativa locale
Appunto: Lei di certo non lo ha fatto e legge assai male, non comprendendo, cosa ho scritto!
Rilegga bene:
Ed amministrazione locale permettendo... A volte lo scarico diretto in condotta pubblica, senza passaggio per Imhoff, è severamente sanzionato.
Ora si cerchi il Regolamento xxxx cui ho fatto riferimento.
 

giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
raffaelemaria parliamo due lingue diverse, io parlo per la mia regione che è le Marche, non so quale regolamento ci sia in Lombardia .
Ribadisco che da noi le acque bionde (come sopra descritte) devono versare in pozzetto apposito chiamato degrassatore, non sono ammessi normali pozzetti, anche sifonati, che una volta chiamavamo per acque saponose , esiste solo il degrassatore.
Per le acque nere da noi esiste solo la imhoff . Poi posso convenire che la normale fossa biologica funzioni meglio tant'è che alcuni ( me compreso ) hanno messo le acque nere nella fossa biologica e poi, da qui , le ha riversate in fossa imhoff per essere in regola (doppia spesa).
Ma questa soluzione è , da qualche anno , vietata perchè l'ente gestore (Marche Multiservizi) afferma che la imhoff così non lavora bene arrivandogli (sic) acque troppo depurate.
Quindi , Raffaelemaria : paese ,pardon, regione che vai, scarichi che trovi.
 
O

Ollj

Ospite
Ma guarda un po'...
Le P..A. che hanno il potere di regolamentare disrezionalmente sugli scarichi fognari!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto