Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bisognerebbe poi chiarire cosa si intende per fidejussione a garanzia, e l'entità di questa.
Cioè di quanto supera il deposito delle tre mensilità dovute come cauzione (che vanno realmente versate al locatore come garanzia).
Una fide che copre molti mesi di affitto è improponibile, non l'accetta nessuno, anche il più onesto che non ritarderebbe il pagamento neanche di un giorno.
Lo sentirebbero un vincolo troppo grosso a non potersene andare.
Qualcuno ha esperienze in contrario?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei un chiarimento nell'ambito del rilascio di una fidejussione bancaria a garanzia di un contratto di locazione.
io avevo capito che il proprietario di un appartamento chiede all'inquilino una fidejussione bancaria nell'ambito della durata del contratto d'affitto, a garanzia dei canoni di locazione, e dell'immobile locato.
In questo caso l'inquilino va presso la sua banca, o in una delle banche dove ha disponibilità, e fa quello che ho scritto nell'intervento che ho postato.
La banca non tira fuori un copeco dei suoi.
Le banche fanno da fidejussori solo nelle grandi opere ingegneristico civili, tipo la costruzione del ponte sullo stretto di Messina, dove l'importo dei lavori è così elevato che per prestare le garanzie bancarie necessarie per l'acquisizione dei lavori i vincitori dell'appalto, ma anche i concorrenti, devo ricorrere ad un pool di banche.
In ogni caso le banche si comportano come le fidejussioni assicurative: si fanno pagare anticipatamente il premio (come dice @angeloameglio) per cui la rescissione del contratto per il quale era stata richiesta la fidejussione da parte della banca, anche se viene interrotto il lavoro o il contratto non è che la banca restituisca la differenza rispetto ad una fidejussione temporale più breve.
 
Ultima modifica:
O

Ollj

Ospite
Non viene emessa a revoca.
Le posso confermare quanto qui asserito:
Quando ciò non sia stato espressamente vietato nelle clausole contrattuali sottoscritte, la Banca potrà sempre recedere dalla fideiussione prestata trattandosi di contratto ad esecuzione continuata
Se lei non impone contrattualmente l'esclusione della riserva di cui all'art.1373 Cc., la Banca potrà ben procedere nel senso indicato.
 
O

Ollj

Ospite
A completamento di quanto già scritto, riporto posizione della Suprema Corte (non condivisa dallo scrivente) in merito al diritto di recesso in tema di locazione.
Sentenza n. 25171 del 26 novembre 2014, si cassa sentenza di Corte di Appello (secondo cui è sempre consentito recedere, non essendo il fideiussore tenuto a rispondere per una morosità del conduttore verificatasi nel periodo successivo al recesso); il diritto di recesso è quindi esercitabile se espressamente concesso dalle parti nel contratto medesimo; ergo: leggere attentamente le condizioni contrattuali per evitare spiacevoli sorprese...
 
Ultima modifica di un moderatore:

CETTINA

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno, ho un piccolo appartamento a Milano che ho locato con Fidejussione Bancaria A PRIMA ISTANZA. significa che nel caso il conduttore per qualsiasi motivo non pagasse il canone interverrebbe la Banca, come peraltro e' accaduto in una circostanza. E' una garanzia veramente importante perché significa che la Banca lo concede a chi ha una copertura. So che non è facile ma io preferisco il certo all'incerto. Meglio aspettare qualche mese e trovare il conduttore ad hoc.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno, ho un piccolo appartamento a Milano che ho locato con Fidejussione Bancaria A PRIMA ISTANZA. significa che nel caso il conduttore per qualsiasi motivo non pagasse il canone interverrebbe la Banca,
Quante mensilità copre la fidejussione che hai ottenuto?
Le 3 mensilità di deposito cauzionale sono incluse nella fidejussione, o sono state depositate a parte?
La banca Intesa San Paolo pubblicizza una fidejusione specifica per locazioni. Propone un massimo di 6 mensilità, inclusi i 3 mesi di cauzione (che nella pubblicità si dice il conduttore non deve così versare in anticito). Rimangono quindi 3 mesi di copertura che, nel caso di un contratto 4+4, sono ben poca cosa.
 

CETTINA

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo a Carlo 77. L'attuale contratto prevede una fidejussione di 6 mesi che copre sia il canone di locazione che le spese, Mi spiego: canone locazione 850+150 spese mensili= 1000 x 6 mesi quindi fidejussione di € 6000. Io non chiedo il deposito cauzionale, ma solo la fidejussione e ti garantisco che fino ad oggi ha funzionato.
 

CETTINA

Membro Attivo
Proprietario Casa
certamente anche in caso di danneggiamenti si può richiedere rimborso sttingendo alla fidejussione che deve essere A PRIMA ISTANZA. S
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto