nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nella palazzina siamo 4 appartamenti all'ultimo piano . La scala a chiocciola e fuori il balcone di ogni casa e chiaramente per usufruirne devi passare nell'appartamento . Sul tetto vi sono questi muretti che dividono ma nessuno è proprietario della parte del lastrico . L'hanno fatto diventare pertinenza esclusiva quando 10 anni fa abbiamo rifatto la guaina del tetto e mi hanno attribuito 1/3 della spesa come agli altri 3 proprietari dell'ultimo piano . Allora dopo aver pagato mi son fatta la scala a chiocciola e mi vado a guardar le stelle
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me sei un pò sadica......di piace dare le notizie con il contagocce.
Comunque... tiremm innanz (andiamo avanti). Tu scrivi
L'hanno fatto diventare pertinenza esclusiva quando 10 anni fa abbiamo rifatto la guaina del tetto e mi hanno attribuito 1/3 della spesa come agli altri 3 proprietari dell'ultimo piano .
questo significa che in origine il terrazzo era un bene condominiale. Per farlo diventare una pertinenza dei 4 condomini dell'ultimo piano, il condominio deve alienare una sua proprietà, per fare ciò occorre una delibera che sia stata approvata da tutti i condomini con 1000/1000 di proprietà. Sia che l'alienazione sia stata fatta a titolo gratuito che a titolo oneroso.
La pertinenza acquisita va registrata con atto pubblico presso la Conservatoria dei registri immobiliari perché i 4 proprietari hanno accresciuto la loro proprietà immobiliare. Per esempio ciascun proprietario potrebbe costruire, sul suo pezzo di terrazzo di pertinenza, sopraelevando il proprio appartamento.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non espongo bene i fatti , ma non mi contraddico mai , penso solo che alcune cose siano irrilevanti ed invece dopo mi accorgo dell'importanza . Chiedo venia . Quando dico lo hanno fatto diventare pertinenza esclusiva intendo : che quando vi fu 10 anni fa la spartizione di spesa io dicevo che non avrei dovuto pagare 1/3 , ma loro "TUTTI" dicevano che dato che sul terrazzo avrei potuto salirci solo io e loro non avevano accesso visto che per andare sul tetto sarebbero dovuti passare attraverso una delle 4 abitazioni all'ultimo piano , noi degli ultimi piani avevamo la pertinenza esclusiva . Sulla planimetria catastale vi è il lastrico , ma nell'atto non viene nominato . A questo punto dato che non potevo lottare con il mondo intero decisi di pagare e mi feci anche io la scala a chiocciola come gli altri tre . I muretti sul lastrico sono stati fatti dal costruttore non sappiamo per quale motivo , forse all'inizio avrebbe voluto darne la proprietà in atto notarile , ma poi non c'è. Nessuno si è accaparrato niente illegalmente perchè quel lastrico non viene utilizzato da nessuno .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dal momento in cui è avvenuta la divisione, trascorsi i vent'anni le singole porzioni del terrazzo verranno usucapite dai possessori.
Ritengo che la planimetria del lastrico solare rappresenti l'intera superficie e che faccia parte dei beni comuni condominiali. Se così fosse è necessario procedere al suo frazionamento nelle quattro porzioni attuali e con un atto autorizzato dai 1000/1000 del condomino potrà essere stipulato un atto di cessione, sempre che non fosse già usucapito.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mondo è bello perché vario.
Il costruttore quando ha istituito il condominio ed ha venduto gli appartamenti dell'ultimo piano cosa aveva scritto nell'atto di vendità? Cosa è scritto nel regolamento di condominio contrattuale (quello redatto dal costruttore e consegnato a tutti i primi acquirenti) a proposito del lastrico solare?
"TUTTI" dicevano che dato che sul terrazzo avrei potuto salirci solo io e loro non avevano accesso visto che per andare sul tetto sarebbero dovuti passare attraverso una delle 4 abitazioni all'ultimo piano , noi degli ultimi piani avevamo la pertinenza esclusiva .
grossa panzana: la pertinenza esclusiva non si deduce dalla agibilità o accessibilità ma da titolo. Cioè dall'atto di vendita al primo proprietario.
In ogni caso se sulla planimetria catastale in tuo possesso è riportata una porzione del terrazzo di copertura significa che quella parte di terrazzo è una pertinenza dell'appartamento. A questo punto se nulla è scritto sull'atto di acquisto questa è una lacuna che va sistemata.
Nessuno si è accaparrato niente illegalmente perchè quel lastrico non viene utilizzato da nessuno .
il fatto che non venga utilizzata è ininfluente ai fini dell'affermazione della proprietà; perché la pertinenza fa parte della proprietà.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
In ogni caso se sulla planimetria catastale in tuo possesso è riportata una porzione del terrazzo di copertura significa che quella parte di terrazzo è una pertinenza dell'appartamento. A questo punto se nulla è scritto sull'atto di acquisto questa è una lacuna che va sistemata.
grazie , non lo sapevo assolutamente . Chiaramente metterò tutto a posto e ne sarò anche felice . mille e mille grazie e sai che ti dico... dopo lo pavimenterò pure:applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto