yatahaze

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Purtroppo se supera i m 2,40 d'altezza diventa vano abitabile. Pertanto viene conteggiato come volumetria residenziale. Quindi o gli viene consentito di sanarla e ho i miei dubbi, altrimenti deve ridurre l'altezza magari con una contro soffittatura per farlo passare come cantina.

mi hanno detto che eventuali controsoffittature in cartongesso non potrebbero essere considerate ma l'altezza effettiva senza cartongesso. ora se facessi un cartongesso, chi viene a vedere che quello è effettivamente cartongesso o no??? dovrei però convincere il tecnico a darmelo per buono e presentare la domanda così....
al momento comunque è 260 di altezza....non c'è proprio modo di superare il problema senza che abbassi ancora a 240?
non c'è modo di farla passare come vano tecnico anche questa visto che per arrivare alla stanza più piccola di 10mq devo per forza passare da quella grande?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il solaio può avere uno spessore a discrezione, l'importante è che assolva alla sua funzione. Pertanto, se fai la contro soffittatura, l'altezza da computare ai fini dell'agibilità è quella netta. Se la porti a m 2,40 dovresti avere risolto il problema.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In un caso simile il vano è stato ridotto a corridoio con tamponature in cartongesso. Bisogna vedere se ti conviene intervenire così o abbassando il soffitto.
 

yatahaze

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il solaio può avere uno spessore a discrezione, l'importante è che assolva alla sua funzione. Pertanto, se fai la contro soffittatura, l'altezza da computare ai fini dell'agibilità è quella netta. Se la porti a m 2,40 dovresti avere risolto il problema.

posso portarlo a 240 eccetto un punto largo 100 cm dove ho una piccola bocca di lupo con finestra?

lo studio che mi ha fatto la relazione tecnica quando acquistai, era lo stesso studio del costruttore e che ha fatto il progetto, quindi sapeva benissimo dell'esistenza di questi locali abusivi in aggiunta, e hanno fatto finta di niente
se non dovessero essere d'accordo nel controsoffittare col cartongesso e chiudere un occhio anche stavolta....per assurdo potrei denunciarli perché hanno dichiarato il falso in una relazione tecnica?
 

yatahaze

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
per trovare un modo di equiparare il locale grande a quello piccolo come locale tecnico in modo da ovviare al problema dell'altezza.
sotto riporto il regolamento comunale in merito ai vani tecnici:
in merito alla parte evidenziata in rosso, siccome questo locale è speculare alla zona giorno dell'appartamento, è troppo azzardato indicarlo come vano tecnico finalizzato al risparmio energetico dell'appartamento?
essendo sotto di sicuro nell'appartamento consumo di meno riscaldamento ecc.

VOLUME TECNICO E’ quel locale o più locali di superficie e volumetria strettamente necessaria destinati a contenere gli impianti tecnologici di pertinenza funzionale dell’edificio. In sede di progettazione dovrà essere dimostrata la relativa rispondenza al requisito di “volume tecnico”. Sono considerati volumi tecnici, non facenti parte cioè degli indici urbanistici, a titolo esemplificativo: i depositi di acqua, i vani degli ascensori e montacarichi ed i relativi locali macchine, gli impianti di riscaldamento e/o di refrigerazione (compresi gli impianti che utilizzano fonti energetiche alternative), gli impianti televisivi, di parafulmine, le canne fumarie e di ventilazione, gli abbaini per l’accesso al tetto così come definiti in dettaglio nel presente R.E., le cabine elettriche private, gli alloggiamenti di impianti e gruppi di misura per le telecomunicazioni, l’adduzione di energia elettrica e dell’acqua potabile, le autoclavi, le scale di sicurezza, la parte di scale finalizzata per rendere l’edificio conforme ai sistemi anticaduta, i volumi destinati a contenere impianti per il trattamento e condizionamento dell’aria ed i relativi locali, i volumi destinati a contenere gli impianti per il trattamento ed il deposito delle acque idrosanitarie ed i relativi locali, locali trattamento acque delle piscine, impianti tecnologici in genere e tutti quei volumi finalizzati al risparmio energetico ed impiego di materiali di bioedilizia. I volumi tecnici devono essere strettamente necessari alla funzionalità degli edifici e devono essere progettati in modo architettonicamente e morfologicamente armonizzati con il resto dell’edificio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto