Baby Doll

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Salve a tutti voi utenti di PROPIT.IT,
Passando subito al dunque, anticipatamente ringrazio per vostri pareri.
In data dell'11 febbraio all’improvviso sono rimasta senza riscaldamento e sprovvista di acqua calda. Ho evidentemente chiamato il mio consueto caldaista per le consuete revisioni pensando come già altre volte e successo che il guasto poteva anche essere di poco conto senza avere bisogno di disturbare ne di riferire al locatore.
Una volta sul posto il caldaista ha diagnosticato il guasto della valvola gas la quale fu obbligatoriamente sostituita. Subito alla medesima ora ho tramite mail ho informato il locatore giungendo in annesso la fattura dell'intervento straordinario sulla quale e scritto testuale: RIPARAZIONE STRAORDINARIA PER GUASTO CAUSATO DA SBALZO ELETTRICO O EVENTO ATMOSFERICO NON DOVUTO A PERSONA FISICA.
In seguito il locatore fece fare il 12 di aprile una supervisione da un tecnico suo dicendomi che mi avrebbe fatto sapere.
Oggi 9 maggio ricevo una mail dal locatore quale mi dice che suo tecnico le ha riferito che la nuova valvola del gas e simile ma con caratteristiche diverse da quella originale (la caldaia e una Hermann di quelle vecchie generazioni e la valvola in riparazione e di marca originale Riello) e che dunque respinge la mia richiesta di rimborso per la spesa da me sostenuta.
Cari voi, oltre che i pessimi rapporti con il proprietario ed e ben il motivo che sono in cerca di un'altra sistemazione....... intanto a questo punto quale secondo voi la mossa dovrei intraprendere per non solamente subire e perdere i 180,00€ dell'intervento ???
Scusandomi per questo mega quesito, con saluto sentito vi auguro una buona serata.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la sostituzione di un pezzo, non di tutta la caldaia, francamente io penso sia un onere a carico dell'utilizzatore, cioè l'inquilino. Che la valvola si sia rotta per cause non imputabili all'utilizzatore della caldaia è ininfluente. Tra l'altro inserire la causa della rottura in una fattura per un intervento di riparazione non è il documento deputato per queste asserzioni: eventualmente il tecnico avrebbe dovuto fare una sua relazione, circa la causa della rottura appurata, separata dalla fattura.
Oggi 9 maggio ricevo una mail dal locatore quale mi dice che suo tecnico le ha riferito che la nuova valvola del gas e simile ma con caratteristiche diverse da quella originale (la caldaia e una Hermann di quelle vecchie generazioni e la valvola in riparazione e di marca originale Riello) e che dunque respinge la mia richiesta di rimborso per la spesa da me sostenuta.
quindi il tuo caldaista ha montato una valvola del gas non conforme alle prescrizioni del costruttore oppure ha installato una valvola equivalente per caratteristiche tecniche a quella originariamente montata?
Nella relazione di cui accennavo pocanzi il tecnico doveva spiegare il motivo per il quale non aveva installato la valvola della stessa marca e modello che originariamente era montata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, se il tecnico è stato obbligato ad utilizzare un pezzo di consumo, identico, ma di diversa marca, magari perché l'originale non si trova o è fuori produzione, lo deve certificare in una sua dichiarazione. Evidentemente la sostituzione deve essere garantita e non deve essere motivo di mal funzionamento. Altrimenti, il locatore, posto che l'onere sia imputabile a lui, potrebbe rifiutarsi di accettare il lavoro svolto.
 

Baby Doll

Membro Attivo
Conduttore
Salve a chi avrà letto e a chi mi ha anche risposto......
Considerando il dilemma “valvola” mi sono dato da fare, ho girato la mail del sig. Locatore al mio abituale caldaista e più precisamente direttamente al titolare dell'Azienda perché se si legge bene la mail in un certo senso, va di mezzo anche la sua fama professionale. A questo punto sono in attesa di quello che mi sarà riferito per poi in un secondo tempo, girerò l’esito a chi compete.

E del come dice Rossella in via col vento ……..domani e un altro giorno !!!!
A voi con saluto e buona serata.:spunta:
 

Baby Doll

Membro Attivo
Conduttore
Ed ecco che servirebbe anche un’aggiunta al tema caldaia..... Vi chiederei se legittimo che un locatore possa imporre dopo due anni di affitto i suoi tecnici ma pagati da me per le manutenzioni annuali, allora che niente in proposito e specificato sul contratto di affitto ???
Reitero ringraziamenti per i vostri saggi consigli.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se lo paghi tu, ti avvali del tecnico di tua fiducia, che ovviamente ti firmerà una garanzia, eventualmente, da produrre al proprietario per sua tutela.
 

Baby Doll

Membro Attivo
Conduttore
Hai ragione Gianco ed e sempre quello che ho fatto sino ad ora. La cosa che mi stupiva di più e la pretesa assurda da parte del Locatore dopo due anni, perché secondo me se paga il Locatore scegle lui, se pago io i tecnici le scelgo io, se non ci sia una specifica sul contratto di affitto, specifica che non c'è.
Ma le hai visto i nuovi manuali per le revisioni delle caldaie da compilare da parte del tecnico una volta all'anno ??? dimmi tu come possibile sgarrare con un comportamento sbagliato ;-OOO
Lo vedi nello stabile ci sono 4 appartamenti e da quando ci abito NESSUNO non ha mai fatto nessuna revisione, detto ciò basterebbero i controlli serrati che siano Comunali o da parte delle ditte LHS, io ci sono passata e del come era ovvio tutto era a posto.
Vento in poppa ringraziando per vostri lumi.
 

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