Alper

Nuovo Iscritto
Conduttore
Loro vuoi per ignoranza o per ingenuità, e forti del fatto di avere un compromesso, erano tranquilli anche se chiedevano al venditore di fare l'atto. Lui replicava con "ho un ipoteca sul immobile e non posso al momento fare l'atto" quindi è trascorso tempo, fino al momento che mia suocera, ricevendo una proposta di vendita della figlia del venditore, per una seconda casa adiacente a quella dove viviamo, sono uscite tutte le problematiche, visto che il primo venditore contrario alla vendita della figlia che ha fatto il compromesso con mia suocera dal notaio si è voluto riprendere la prima casa, gia pagata e compromessata ma non conclusa con l'atto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se avete il compromesso potete pretendere che venga rispettato da chiunque. Non potreste nulla se il proprietario stipulasse un atto pubblico che una volta trascritto supera tutti i precedenti compromessi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me questa situazione si giustifica solo con un fatto: c'é gente che non fa fatica a guadagnare e ad accantonare i soldi.
Come si fa ad acquistare, pagandolo per intero, un appartamento e non ratificare pubblicamente l'atto di acquisto.
Poi emerge che il venditore aveva una ipoteca sulla casa che ha venduto e l'acquirente salda tranquillamente l'acquisto della medesima.
Forse non sapete quali risschi si comprano acquistando un bene ipotecato.
Non potete che prendervela con voi stessi per la superficialità con cui avete gestito l'acquisto.
Poi non parliamo delle tasse sulla casa chi le ha pagate?
 

Alper

Nuovo Iscritto
Conduttore
:triste: pienamente ragione, infatti è quello che penso pure io, mia suocera ha svolto tutto con una superficialità assoluta e ingenua. Ora vorrei aiutarli in qualche modo, sapete le ingiustizie io le detesto come credo anche Voi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Personalmente non ho la certezza dichiarata da altri...e se memoria non mi inganna temo che quel compromesso ormai sia carta buona solo per imballare scarti del pesce.

Servirebbe il testo integrale di tale documento per dire cose più precise.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
se memoria non mi inganna temo che quel compromesso ormai sia carta buona solo per imballare scarti del pesce.
Sebbene sia trascorso tanto tempo, il compromesso è sempre vincolante per le parti che l'hanno sottoscritto. Ovviamente è importante che il tempo non lo abbia deteriorato a tal punto da non essere valido: mancanza di firma, data o identificativo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sebbene sia trascorso tanto tempo, il compromesso è sempre vincolante per le parti che l'hanno sottoscritto. Ovviamente è importante che il tempo non lo abbia deteriorato a tal punto da non essere valido: mancanza di firma, data o identificativo.

Invece anche se il tempo non "deteriora la carta" (ben custodita)...comunque ha effetti sul valore della stessa.

Memoria non mi ingannava.

"…si considerano come contratti mai prodotti se entro un anno, dalla data convenuta tra le parti per la conclusione del contratto definitivo, e in ogni caso entro tre anni dalla trascrizione predetta, non sia eseguita la trascrizione del contratto definitivo o altra atto che costituisca comunque esecuzione del contratto preliminare….” (art. 2645/bis n. 3)."

Art. 2932 - 2645bis - 1351 del CC.

A questo punto il vendiotre potrebbe anche non cperfezionare la compravendita...e al compratore resterebbe solo la via di un recupero di quanto pagato (comprovato dalla ricevuta)...ma pure qui potrebbero sorgere questioni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente la scadenza è legata alla trascrizione. Comunque l'acquirente è nel possesso dell'immobile. E anche se non è un atto pubblico è un possesso pubblico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
abito in una casa che mia suocera ha acquistato più di 15 anni fa, limitandosi al compromesso dal notaio e pagando per intero la casa (senza fare l'atto di vendita finale e con una scrittura privata dove viene detto che è stato liquidato l'importo da loro richiesto).
Giusto per rinfrescarsi le idee. La vendita è stata fatta visto che il prezzo pattuito è stato pagato ed è stata immessa nel possesso. Non sarà regolare, ma credo che esistano tutti gli estremi per fare una barricata contro chi volesse accampare diritti.
Posso concordare che se ti limiti alla sottoscrizione del solo compromesso di vendita, lo Stato, ingordo, ha trovato il sistema per salassare ulteriormente il cittadino, succhiandosi le ultime gocce di sangue.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto