GIULIANA PICCINATO

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve. In un'asta immobiliare sono stati venduti tutti e 5 gli appartamenti di un edificio nuovo. I miei figli ne hanno acquistati due. C'è un cortile comune, pavimentato. Ora almeno due degli altri tre inquilini hanno deciso di cambiare la pavimentazione. Il terzo è indeciso. I miei figli devono sottostare a questa decisione o possono opporsi visto che la pavimentazione c'è? Loro preferirebbero eventualmente fare un prato verde e non cementificare. La decisione a che maggioranza deve essere presa? L'eventuale spesa verrà ovviamente ripartita in millesimi vero? E se il proprietario di un appartamento non potesse sostenerla? Grazie
 

fiorio

Membro Junior
Proprietario Casa
Ora almeno due degli altri tre inquilini hanno deciso di cambiare la pavimentazione. Il terzo è indeciso. I miei figli devono sottostare a questa decisione o possono opporsi visto che la pavimentazione c'è? Loro preferirebbero eventualmente fare un prato verde e non cementificare. La decisione a che maggioranza deve essere presa? L'eventuale spesa verrà ovviamente ripartita in millesimi vero? E se il proprietario di un appartamento non potesse sostenerla? Grazie
Sembra di capire che non di inquilini si tratta ma di proprietari.
Comunque la decisione va presa a doppia maggioranza, sia di teste che di millesimi.
Chi non è d'accordo deve adeguarsi, anche con la spesa, alla delibera passata a maggioranza. Se solo due su tre vogliono fare il prato e gli altri tre invece, avendo la maggioranza anche di millesimi, vogliono ripavimentare, i due contrari dovranno adeguarsi.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
ma è mai posibile che in questo paese si è perso il senso di concretezza.
lo sport di moda è contestare sempre su tutto e pretendere che la maggioranza si adegui
alla sparuta minoranza.
se la ripavimentazione riqualifica l'immobile e di conseguenza lo rivaluta, perchè due devono decidere per gli altri tre?:stretta_di_mano:
nel mio condominio una minoranza, tra cui io, vorremmo rifare l'asfalto del parcheggio, ma siccome la maggioranza dice no pur essendo assegnatari dell'area, io ho solo diritto al passaggio pedonale, purtroppo non si fa e non protesta nessuno.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque la decisione va presa a doppia maggioranza, sia di teste che di millesimi.
A) se si vuole trasformare in prato l'attuale cortile pavimentato si delinea una modifica di destinazione d'uso.
Deliberazioni che modificano le destinazioni d’uso delle parti comuni per soddisfare esigenze di interesse condominiale (art. 1117-ter): per costituire l'assemblea in prima convocazione occorrono la maggioranza dei condomini che abbiano almento 667/1000, mentre in seconda convocazione occorrono sia 1/3 dei condomini che abbiano almeno 334/1000.
Cioè si può parlare e discutere senza decidere.
Per deliberare sia in prima che in seconda convocazione occorrono 4/5 dei condomini che abbiano almeno 800/1000.
B) cambiare il tipo di pavimentazione esistente, questo intervento rientra nei lavori di manutenzione ordinaria, per deliberare i quali, in prima convocazione, occorrono la maggioranza degli intervenuti che abbiano almeno 500/1000; mentre in seconda convocazione occorrono la maggioranza degli intervenuti che abbiano almeno 334/1000.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto