Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un amministratore non "decade" fino a quando non viene sostituito o presenta dimissioni immediate e irrevocabili (e dopo un tentativo di nomina re un sostituto si presenta dal Giudice per una nomina "d' ufficio" ).

All'inizio di ogni anno l'amministratore deve presentare preventivo/offerta (dettagliata) per il compenso dell'attività che andrà a svolgere.

Se resta in "prorogatio" gli andrà comunque corrisposto il compenso proporzionale in quotaarte per il tempo fino a sostituzione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In effetti ho letto da più parti che, salvo revoca da parte assemblea in qualsiasi momento, il comportamento dell'amm.re è legittimo ma che alla scadenza del secondo anno si intende DECADUTO e necessita nuova conferma.
certo che no c'é limite alla fantasia interpretativa degli italiani: l'amministratore vigente in un condominio o viene confermato o non viene confermato e viene sostituito immediatamente oppure non viene confermato e non viene sostituito.
Per la conferma ormai è stato appurato che ci vuole la stessa maggiornanza prevista per la nomina: cioé maggioranza degli intervenuti che abbiano almeno 500/1000.
Se non viene confermato e non si riesce a nominare un suo sotituto l'amministratore rimane in "prorogatio imperii" cioé rimane fino alla nomina di un suo sostituto da parte della assemblea dei condòmini.
Nel periodo di "prorogatio imperii" l'amministratore svolgerà l'attività di normale amministrazione del condominio: vale a dire riscuoterà le quote condominiali secondo il bilancio preventivo approvato e pagherà i fornitori; non potrà prendere ulteriori iniziative. Verrà comunque retribuitosulla base del compenso che era stato approvato dall'assemblea quando fu nominato.
Se l'amministratore o qualche condòmino vuole uscire dalla "empasse" che si è creata si deve rivolgere ad un Giudice il quale, se il condominio è composto da più di 8 condòmini, nominerà un amministratore giudiziale.
La qualifica di DECADUTO non esiste per l'amministratore; decaduto significa aver perso ogni potere: l'amministratore in "prorogatio imperii2 qualche potere ce l'ha.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto