gcava

Membro Attivo
Professionista
@Dimaraz se l'italiano non è un'opinione, e tu lo utilizzi con molta sapienza ma altrettanta manifestata parvenza di superiorità da cattedra, io ho scritto "Dimenticavo, fra l'altro, che oggi non è obbligatorio, per i cosiddetti condomini "minimi"(fino a 8 proprietari), oltre alla nomina dell'amministratore, avere conto corrente comune né regolamento di condominio." I concetti mi paiono chiari: per il condominio minimo non è obbligatorio nominare l'amministratore, né avere il conto corrente né tantomeno il regolamento. Mi pongo su questo forum dal 2011 (con lunghe pause dettate grazie a dio dal lavoro) per contribuire nel modo più semplice e "potabile" possibile. Se devo perdere tempo, e questo anch'io te lo dico senza nulla di personale, per disquisire su accenti e virgole capirai che in questo forum poco serve. Citiamoci di meno e tolleriamo un po' più gli errori di chi ha provato a contribuire ed è stato ripreso come se fosse al test d'ingresso all'Accademia della Crusca. Detto questo passo e chiudo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dare del maleducato significa dire che chi doveva dare un'educazione non ha dato una buona educazione.
Hai tu gli elementi per poter afferamre ciò?

Appunto ...rileggi meglio chi ha usato tal termine con nemmeno tanto velato riferimento al sottoscritto.

Un aiutino?

Caro Salves,
...
C'è invece un ulteriore requisito che non guasterebbe: la autorevolezza, da non confondersi con l'arroganza e la malaeducazione, di cui qui abbiamo un esempio clamoroso.

E siccome vedo che abbiamo affinità di linguaggio e intendiamo le "offese" negli stessi termini...ha reiterato la dose:

Lasciamo perdere le sottolineature sui dettagli, care ai poveri di spirito,

Quindi...chi ha infranto e necessità di rilettura del Regolamento?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"Dimenticavo, fra l'altro, che oggi non è obbligatorio, per i cosiddetti condomini "minimi"(fino a 8 proprietari), oltre alla nomina dell'amministratore, avere conto corrente comune né regolamento di condominio." I concetti mi paiono chiari: per il condominio minimo non è obbligatorio nominare l'amministratore, né avere il conto corrente né tantomeno il regolamento.

Permettimi...hai ragione son pignolo di natura...ma per come l'hai scritta v'è solo una modalità di lettura "giuridico/legale" di quanto scrivi:
nei Condomini con meno di 8 proprietari non vi è obbligo di
-amministratore
-conto corrente condominiale
-regolamento di condominio

Ma l'obbligo al conto corrente non è legato alla quantità dei proprietari ma alla presenza dell'amministatore.
Quindi potresti avere anche un Condominio di 20 proprietari...ma nessun obbligo di conto corente Condominiale...se non esiste un amministratore "ufficiale"....ma anche un Condominio di soli 2 proprietari che hanno nominato un Amministratore che dovrà aprire un conto corrente.

Ps.
Nessuna "ripresa" da Accademia della Crusca (sono "campione" di errori di battitura)...ma sottolineatura di errore "fondamentale" per chi si occupa di amministrazione condominiale.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Appunto ...rileggi meglio chi ha usato tal termine con nemmeno tanto velato riferimento al sottoscritto.

Un aiutino?
per questo avevo invitato a rileggere il regolamento compreso il sottoscritto da parte di tutti gli intervenuti alla richiesta di spiegazione.
Un mio modesto parere è che nessuno al forum ha il diritto e/o il dovere di correggere altri, semmai di dare una sua spiegazione in riferimento a quello che interpetra dalle scritture di chi non è del campo.
Con questo concludo la discussione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mio modesto parere è che nessuno al forum ha il diritto e/o il dovere di correggere altri, se

Rispetto il "pensiero" in quanto libertà imprescindibile...ma non lo condivido...e sopratutto non fa parte del Regolamento di questo forum e "affiliati".

Permettimi la disquisizione: a tutti va data libertà di scrivere ...ma se non si correggono gli errori e le "mancanze" come potrebbe un lettore trarre giovamento dalla lettura di una "lista di interventi" dove c'è chi dice una cosa e chi il suo contrario senza che si possa discernere il buono dal gramo.

Io il regolamento lo conosco perfettamente..."altri" nemmeno il passo che vieta il sarcasmo.

Prosit e saluti.
 

LoSpecialOne

Membro Junior
Proprietario Casa
Basty ti dò ragione se il condominio è regolarmente costituito e con codice fiscale proprio. Mi sembra invece di capire che i 4 proprietari, facciano semplicemente un calcolo a turno, in forma volontaria. Se uno dei quattro non aderisce a questo "volontariato" concordo che non glielo si possa imporre.
Esatto.3 Proprietari su 4 in modo volontario (per risparmiare le spese dell'amministratore,essendo in 4 dal mio punto di vista sarebbe davvero denaro buttato via)a turno con cadenza annuale tengono i calcoli,vanno a pagare le bollette e poi raccolgono i soldi.
Non pensavo di certo di generare una simile discussione con questa domanda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto