U

User_50513

Ospite
Salve a tutti, sono nuova di questo forum e spero vivamente che possa essere d'aiuto per districarmi in questa giungla di diritti e doveri tra locatore e locatario.
Il mio dubbio è questo: sono proprietaria di un appartamento affittato a studenti. Una di questi mi chiede un condizionatore altrimenti uno sconto sull'affitto perché, dice, costretta ad andare a casa per via del caldo, e quindi non può usufruire della stanza. Gli esami li ha dati, e la sessione estiva è finita, quindi non c'è stato alcun impedimento ai fini dello studio, motivo principale per cui ha affittato la stanza in questione. Io, in qualità di locataria, sono tenuta a soddisfare la sua richiesta oppure è qualcosa a cui può provvedere da se', visto che è una sua esigenza e non di tutti gli altri inquilini?
Grazie.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando ha firmato il contratto (magari d'inverno) sapeva che non c'era condizionatore in casa? Immagino di sì, quindi la richiesta non è pertinente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @Hug : se nel contratto di locazione non è previsto il condizionatore nell'appartamento, l'inquilina ora non può pretendere che venga installato a spese del proprietario.
E la richiesta di uno sconto sull'affitto è assurda: deve pagare regolarmente il canone anche nel periodo in cui si trasferisce altrove per il caldo o per altri suoi motivi personali.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, penso che nel contratto vada anche specificato che il locatore per l'intervento deve richiedere il permesso al locatario e quindi ripristinare su richiesta dello stesso i locali.
"Qualsiasi variante, lavoro e miglioria apportata sull'immobile locato dalla parte conduttrice dovrà essere di volta in volta autorizzato per scritto dalla parte locatrice ed eseguito previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni. Le eventuali migliorie, anche se autorizzate, apportate nel corso della locazione rimarranno acquisite dalla locatrice senza dare diritto a rimborsi o a conguagli di alcun genere; sempre che non sia richiesta la rimessa in pristino a regola d'arte da parte della parte conduttrice..."
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la locatrice può comprarsi un condizionatore portatile: quando finirà il contratto di affitto se lo potrà portare via. Altrimenti doveva cercare un appartamento che avesse anche la climatizzazione estiva.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse la locataria, non la locatrice.
locataria sostantivo femminile di locatario cioè conduttore, affittuario
locatrice sostantivo femminile di locatore cioé proprietrio della unità immobiliare.
Quindi nel mio intervento, volendo intendere il conduttore, quindi hai ragione.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non sarebbe più semplice e chiaro parlare di proprietario ed inquilino?
Certo che sarebbe più facile!
Oppure si potrebbero usare i termini che vengono di norma riportati sui contratti: locatore (= chi da in locazione, ossia il proprietario) e conduttore (= chi conduce in locazione l'immobile, ossia l'inquilino).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto