lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve vorei informazioni x la mia pratica Milanosud.
da giugno 2015 la mia inquilina non ha erogato alcun affitto concordato legalmente e a buon prezzo nel nostro appartamento (con mio marito in comunione di beni ) versando solo i 3 mesi di deposito cauzionale ad Assago mi sud 700 al meseottimo x 2 lavoratori in famiglia 3 locali doppi servizi centro di assago + spese di condominio da versare direttamente all'amministratore. non ha mai pagato alcun affitto e siamo partiti con lo sfratto esecutivo con sentenza esecutiva Tribunale Milano ingiugno 2016
sfratto esecutivo 17.7.2016 ....l'inqiulina e' ancora dentro a casa nostra----dipendente regionale quindi con busta paga ....sentenza giudice deve pagare tutto fino all'ultimo giorno ch rimarra' nel nostro appartamento tra l'altro affittato arredato.
Se voleva le case popolari col comune mi auguro che il comune nn dia una casa a gente del genere tra l'altro la madre con casa di proprita' e vicinssima a casa nostra
da quello che ho capito arrivera' l'uffciale giudiziario ormai pensiamo x settembre a buttarli fuori....
(e' o era proprietari in Assago di altro appartamento)
domanda ma non poteva rimanere tranquilla x tanti anni ...in casa nostra che non l'avrebbe buttatafuori nessuno e pagare regolarmente il prezzo concordato x 3 locali pari a 2 dove abitiamonoi zona Forum ah aveva chiesto col sunia secondo la vicna Rozzano di pagare 450 al mese compreso le spese x 8 anni ma logicamente se noi vogliamo 700 e' il mercato e libero....se ne va e si cerca un'altra casa dato che ha venduto la sua di proprieta' per non pagare tasse....ora con Agenzia delle Entrate paghera' tutto...ma non le conveniva pagare regolare e stare li bene valla a capire....! vi faro' saper quando verra' buttata fuori.....vergogna per un paesino piccolo come il nostro ....o pelo nello stomaco non indifferente comunque vi faro'sapere dato che finalmente il Tribunale di Milano.....sta muovendosi molto in questo campo ma qui la cosa + vergognosa e gravissima che non ha pagato nessun affitto dalla registrazione all'Agenzia delle Entrate e noi invece abbiamo dovuto pagare tutte le tasse! si impara sempre...quindi vi consiglio fidejussione ...o garanzia affitto.... noi poi la venderemo ....si impara sempre....
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sapendo oltretutto che siamo monoreddito e io ho dovuto fare chemio eoperazione grave al seno mastectomia e sono si puo dire guarita ora....sto finendo le radio di routine ...vergogna....l'affitto ci serve veramente per la famiglia senza dignita' cuore e rispetto....soprattutto x noi ...vergogna
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Capisco la situazione, speriamo che lo sfratto venga eseguito velocemente.

Però mi pare strano che la sentenza del Tribunale sia arrivata dopo un anno (giugno 2016). Forse avete tardato ad affidare la pratica al vostro avvocato? Se l'inquilina, dopo aver versato il deposito cauzionale pattuito, non ha mai pagato l'affitto, sarebbe stato meglio iniziare velocemente la procedura di sfratto per morosità.

Almeno per quanto riguarda le tasse puoi stare tranquilla: con la convalida dello sfratto del Tribunale hai diritto al credito d'imposta per le tasse pagate sui canoni di locazione non incassati. Parlane col tuo commercialista.

Auguri per tutto, anche e soprattutto per la salute!
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grzie per la risposta tengo a precisare la prassi dato che siamo partiti subito con l'avvocato la prima udienza ottobre e' stata spostata a marzo per vizio di forma o qualcosa del genere marzo il giudice e lei si e' presentata le ha dato 3 mesi di tempo a giugno sentenza definitiva in contumacia lei non si e' presentata forse sperava in uno spostamento dal giudice che giustamente ha fatto sentenza con sfratto esecutivo ora pensiamo di tornare in possesso speriamo a settembre xche ci sono le vacanze.....con ufficiale giudiziario forze dell'ordine fabbro.....io mi vergognerei ....piuttosto non mangio ma l'affitto va pagato....piano piano sisemano tutto anche perché noi viviamo da diversi anni in Calabria e quindi ci vuole avvocato di milano ecc. grazie per la risposta....dato che noi siamo in regola con tutto agenzia delle entrate ecc. ora si va con sentenza di tribunale per chiudere pratica affitto cedolare secca con agenzia delle entratge.....non so la prassi dovuta non ci capisco molto ....ma sono completamente con i veri piccoli proprietari magari come noi monoreddito o come me esodato ecc.ecc.ecc.
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
gia avere la propria casa e' cosa molto positiva dal tribunale- immagino le famiglie come noi ....in regola affitti decorosi.....normali no esagerati ecc. e' un brutto periodo per tutti speriamo che le cose nella mia milano si sistemano....bene x tutti ritorni il lavoro il benessere .....gli anziani aiutati perché aiutano i figli o li ospitano che perdono il lavoro....i mutui persi....gente che dorme nella roulotte....lo capisco ma l'onesta' deve essere la base x tutti a partire dall'accettazione affitto ....ecc.ecc.basta fare le chemio come le ho fatte io e la gente che era con me ti rendi conto che basta poco ....la parola si chiama amore invece di rabbiature.....un abbraccio e grazie al sig. che mi ha tirato su...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto che la prima udienza sia slittata da ottobre a marzo per vizio di forma o altri motivi forse è dovuto ad un errore del vostro avvocato di cui deve rendervi conto, avendovi causato una perdita di tempo non indifferente.

Invece i tre mesi concessi dal giudice all'inquilina sono il cosiddetto termine di grazia che (quasi sempre) viene concesso ai morosi affinché trovino i soldi per sanare il loro debito nell'udienza successiva. E' abbastanza normale, purtroppo, che gli inquilini se ne freghino e continuino a non pagare!
Ora è importante che il contratto venga chiuso all'Agenzia delle Entrate e che nella prossima dichiarazione dei redditi recuperiate il credito d'imposta per la cedolare secca pagata sugli affitti non incassati.

Se l'ufficiale giudiziario che eseguirà lo sfratto non interviene velocemente è opportuno sollecitarlo tramite il vostro avvocato, visto che voi abitate molto lontano.
Speriamo che entro settembre sia tutto risolto!
 

leo dambrosio

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno Uva
A me è capitata una cosa analoga l'avvocato mi ha fatto perdere 6 mesi per errori procedurali, secondo Voi esiste una procedura per recuperare questi soldi sulla parcella finale della causa. Rivolgersi all'ordine degli avvocati è troppo complicato e alla fine troppo oneroso. Qualcuno può consigliare. Se un impiegato, un medico, una lavanderia, o calzolaio sbaglia nel suo lavoro paga i danni, perché gli avvocati restano impuniti?
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie Uva, per le risposte se non erro oggi l'avvocato si rechera' all'agenzia delle entrate per chiudere la pratica affitto ecc. poi con mio marito fara' la documentazione...almeno dal poco che ho capito....al momento x Milano abbiamo pagato tutto noi ma la cosa che ci interessa di piu' che al piu' presto questa famiglia ....lasci la nostra casa e se ne vada da sua madre a pochi metri da casa nostra ....come avete capito ho appena finito il mio iter con l'ultima radio ieri ....e sinceramente non so quando mio marito potra' andare a Milano ma con i nostri avvocati siamo in buone mani le chieavi devono consegnarle a loro e ci rappresentano bene....anche se io mi vergognerei ad avere un debito da 15000euro e oltre e non dormirei di notte penso che questi hanno un pelo nello stomaco non indifferente o se ne fregano ma sono convinta che ci prenderemo il nostro credito ma x ora importante riprenderci la casa....al sig leo consiglio importante riprendersi la casa e i crediti ....noto e ringrazio il sig Uva molto informato su questi casi e mi sento sollevata e speranzosa nella giustizia ....che dovrebbe tuttelare prima di tutto le persone in regola oneste ecc, ringrazio ancora per le risposte esaudiente....vi faro' sapere quando torno padrona di casa mia anche se ufficialmente da 17 luglio questi sono abusivi.....in casa nostra.....e chissa' se sono gia' andati in comune a chiedere la casa popolare....comunque dovrebbero fare un albo delle famiglie colpevoli di non pagare gli affitti ecc. per tutelare i piccoli proprietari...magari monoreddito come nel nosrtro caso....poi faro' sapere se fa piacere l'itter....ma ora arriva agosto le vacanze....x tutti....se fossero inelligenti avrebbero gia' lasciato la casa spostandosi dalla madre ma credo che questa qui deve avere un pelo nello stomaco.....quando si e' presentata all'udienza di marzo l'avvocato ci ha riferito che sembrava una pazza.....scena logicamente ma non e' seervita a rimandare l'udienza definitiva di giugno avra' gia' ricevuto la sentenza.....e forse comincera' a non dormire di notte pensando che deve pagare 15000euro e oltre....fino all'ultimo giorno che rimane in casa rido per non piangere!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
esiste una procedura per recuperare questi soldi sulla parcella finale della causa.
Purtroppo non so rispondere a questa domanda.
Io insisterei con l'avvocato che ha commesso l'errore per avere un (congruo) sconto sulla parcella. E se non accetta mi rivolgerei al suo ordine professionale e/o tenterei una procedura di conciliazione. Mi sembra che le Camere di Commercio forniscano un servizio di conciliazione a costi contenuti, dovrei informarmi meglio.
Alcuni professionisti tipo medici e commercialisti sono assicurati per gli errori commessi e conseguenti danni cagionati alla loro clientela, che vengono risarciti. Non so se questo vale anche per gli avvocati.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
da 17 luglio questi sono abusivi.....in casa nostra
Sì, in effetti l'ex inquilina si trova in una situazione di occupazione senza titolo perché il contratto è stato risolto (cioè chiuso) quando il giudice ha convalidato lo sfratto.
Però non occupa casa vostra gratuitamente! Vi deve pagare l'indennità di occupazione come previsto dall'art. 1591 Cod.Civ., pari al canone di locazione (o al maggior danno da voi patito, se dimostrato).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto