67principe

Membro Junior
Professionista
si, è vero mi sembra troppo evidente!!
Pero' è vera anche un'altra cosa...che anni fà non pensavo...alla fine si presenta sempre il conto...e anche salato...
La vita è un mistero...pero' mi sono ricreduto in molte cose...dopo la morte di mia madre...è rimasto in vita colui che deve saldare il conto...e questo non è un caso...qualcosa... mi ha dato l'opportunità di lasciare un ricordo...a chi pensava di lasciarlo a me...
 

67principe

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti!!
Scusate una domanda...riguardo il pagamento della successione, vivendo in un'altra regione rispetto a dove è deceduta mia madre, vorrei pagare il modello f23 della mia parte qui dove risiedo e lavoro.
Gli altri componenti della famiglia, tramite il loro legale, sostengono che l f23 bisogna farlo unico perchè si potrebbe creare confusione.
Ma io so che posso farlo anche qui...
Penso che loro vogliono i soldi per poi pagarlo direttamente loro...ma potrebbero mettersi daccordo e pagare di meno...intascandosi i miei soldi.
Mi dite , per favore, se posso pagare l f23 anche in un'altra regione?grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il pagamento si può fare ovunque, ma è unico.
La successione si presenta all'Agenzia delle Entrate della residenza del de-cuius.

Mi pare eccedi in dubbi: fatti mandare copia della denuncia di successione in bozza, comprensiva del prospetto versamenti e del F23 compilato: se poi ti chiedono di anticipare la tua quota, ti fai mandare la copia della ricevuta F23 pagata
 

67principe

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti...una domanda veloce, grazie.
i miei 2 fratelli vogliono acquistare le mie quote in successione della madre defunta..
se io accetto e ricevo il denaro, rischio di perdere le quote future del padre in vita?
Mi spiego meglio...una volta acquistate da parte dei fratelli le mie quote...mentre mio padre è in vita potrebbe fare qualcosa per escludermi delle sue future quote che andranno in successione in futuro?oppure facendo eventuali donazioni o altro...un giorno non andro' in successione per le quote del padre trovando la sorpresa?GRAZIE.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se io accetto e ricevo il denaro, rischio di perdere le quote future del padre in vita?
quando tuo padre passerà e miglior vita, sempre che nel frattempo non si sia risposato, avrai 1/3 dei sui averi. Se tuo padre farà testamento riceverai quanto lui ti destinerà. Solo se la parte a te destinata sarà inferiore alla quota legittima di tua spettanza dovrai rivolgerti ad un giudice per avere l'integrazione alla quota legittima.
mentre mio padre è in vita potrebbe fare qualcosa per escludermi delle sue future quote che andranno in successione
puoi essere escluso dalla successione per indegnità: per esempio aver ucciso tuo padre. La legge protegge figli, coniugi superstiti, e se non ci sono i figli gli ascendenti cioe i genitori del de cuius (se sono ancora vivi). Questi soggetti, chiamati legittimari, non possono essere esclusi da un testamento.
Certo che tuo padre in vita può fare quello che vuole: anche dissipare il proprio capitale giocando alle slot machines.
facendo eventuali donazioni o altro..
quando lui morirà, facendoti assistere da un avvocato, farai rimettere nel piatto tutto quello che è stato fatto prelevato.
 

67principe

Membro Junior
Professionista
Ho capito... A dirsi mi sembra un po' troppo facile... E quindi cosa accadrebbe? Che esclude il sottoscritto sperperando i soldini che riceve? E la legittima che fine fa? Può vendere anche a mio fratello? Ovviamente a prezzo di mercato e con passaggio di soldi... Altrimenti è vendita simulata... Giusto? Puoi essere più preciso? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto