Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Daniele 78 se ancora frequenti il forum puoi dare un paio di suggerimenti?
Grazie, saluti!
Eccomi.
E' un operazione decisamente complessa in quanto:
Innanzitutto in 1000mq non puoi pensare di costruire chissà quanto, due bifamiliari con pochissimo giardino (300 /400 mq al massimo) oppure se ne fai anche 4 giardini praticamente con pochissimi mq intorno. Quindi delle schiere praticamente con un dito di giardino.

Detto ciò tutte le pratiche urbanistiche PdC o SCIA saranno e sono a carico della proprietà del terreno (non potrebbero essere altrimenti) in quanto è il proprietario ad impostare ciò.

Da valutare con la proprietà, il progetto in mano ed eventualmente la Direzione lavori.

Per un operazione di questo tipo io non vedrei assolutamente male il Social housing, dove si punta su soluzioni piccole adeguate a persone a cui sono troppo "ricche" per rientrare nelle case popolari ma altrettanto troppo povere per accedere all'edilizia tradizionale.
Ovviamente il progetto può prestarsi molto bene vista la ridotta parte edificabile a questo tipo d'intervento.

Ovviamente tutto deve essere concordato in simultanea con Impresa e Direzione Lavori data la discriminante di partenza, altrimenti dopo andrete a litigare sicuramente.

Questo è il social housing:Social Housing - Fondo HS Italia Centrale
Per la costruzione esiste anche la possibilità dell'autocostruzione (ovvero il prooprietario) per risparmiare costruisce materialmente con le sue mani l'immobile, ovviamente facendosi aiutare...ma sinceramente se non hai una discreta manualità sui lavori edili e non puoi contare su persone di fiducia, lascia pure perdere "l'autocostruzione".

Sia che ti autocostruisci l'immobile sia che lo realizzi per intero l'impresa lo sbocco del social housing potrebbe essere un'idea, ovviamente da valutare sia con il Professionista che con l'Impresa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Daniele, io ho visto realizzare operazioni simili dove il costruttore, stipulato il compromesso, presenta il progetto, costruisce e poi cede in permuta, come previsto dal compromesso stesso, un immobile al soggetto proprietario del terreno, ovviamente nel caso credo che sia necessario un contributo economico in quanto la casa che interesserà la permuta potrebbe valere più del terreno ceduto, però è solo una questione di gestione economica del rapporto, il cedente il terreno non viene coinvolto nella costruzione in nessun modo
 

mattia coneglian

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno Daniele, e grazie per l'intervento.
La mia idea sarebbe quella di costruire (anche se "solo" 4 casette) in modo tale da avere un ricavo, se pur minimo, vendendone anche solo una (grezza, ovvero da finire ed arredare), in quanto attualmente il terreno è li fermo e mi costa solo che di tasse.In sostanza per far si di convertire un capitale "astratto" in capitale cash, ovviamente guadagnandoci qualcosa.
Successivamente (come da accordi presi con sindaco e geometra comunali, che per inciso metteranno il tutto su carta scritta), se usufruirò dei mq edificabili, proporranno nella revisione del piano regolatore comunale la conversione da terreno agricolo a terreno edificabile nei miei altri 9800 mq confinanti ai primi 1000 mq di cui scrivevo nel mio primo post. Cosi facendo costruirei pure su quelli con la medesima formula.
Grazie ai vostri consigli ed interventi mi son deciso di informarmi meglio a riguardo, parlando con un impresario di fiducia (amico di famiglia) son venuto a sapere che lui nel mio paese ha già costruito con la medesima formula (lui costruisce e ci si ripartisce le case) per un totale 37 villette a schiera. In genere faceva cosi: di 5 case, 2 le lasciava al proprietario del terreno, 2 se le teneva lui e con il ricavato di 1 si pagava le spese di progetto ecc ecc.
Secondo voi può aver senso?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Tutto ha senso se il mercato è in grado di assorbire le costruzioni e il conto economico quadra, non ultimo in importanza: l'affidabilità del contraente costruttore
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Scusate, ma da questa lunga discussione, non è riassumibile quanto ho detto all'inizio del post ... mi sembra che si sia girato tutt'intorno per dire tutti la stessa cosa ... per dire quello che è riassunto nella mia risposta iniziale ... :pollice_verso:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Noi ti abbiamo dato i consigli che riteniamo di doverti dare, ma non necessariamente questi coincidono con le tue aspettative. Mi dispiace, ma devi fartene una ragione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto