vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
sto affittando ad una coppia italo/olandese, medici in Olanda, che vogliono stabilirsi in Italia perché fra poco vanno in pensione e vorrebbero intestare il contratto ad entrambi ma l'agente immobiliare dice che senza un codice fiscale italiano la registrazione online si blocca e pertanto suggerisce l'intestazione al solo cittadino italiano. E' corretto ? grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'agente immobiliare dice che senza un codice fiscale italiano la registrazione online si blocca e pertanto suggerisce l'intestazione al solo cittadino italiano. E' corretto ?
Il codice fiscale (italiano) è obbligatorio per tutte le parti contraenti (quindi anche per tutti i conduttori).
Ma se anche l'olandese ha intenzione di stabilirsi in Italia, prima o poi dovrà dotarsi di C.F. italiano. Tanto vale che lo richieda subito, e potrà quindi comparire nel contratto di locazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ok, grazie. verificherò con Agenzia delle Entrate le tempistiche per il rilascio.
Forse dipende dagli uffici: alcuni anni fa ospitai una amica americana, che sfortunatamente si fece rubare portafoglio e documenti durante una visita a Padova.

Senza carte di credito si sentiva uno zombi: le proposi di prendere una carta ricaricabile, ma serviva il Codice fiscale: ci recammo presso la Agenzia delle Entrate, e lo ottenne immediatamente.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' bene intestare il contratto ad entrambi per avere maggiore probabilità di successo nelle azioni di rivendicazione in caso di morosità.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
è vero, è anche la loro intenzione. comunque ho visto i cedolini stipendio di due medici in Olanda a fine carriera ......:shock:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che una possibilità sia di registrare il contratto presso l'ufficio, chiedendo contestualmente il CF dello straniero, presentando i documenti necessari: forse con un solo passaggio completi le due cose.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto