basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tra l'altro, anche quando i comuni prevedono una quota anche per gli inquilini, ad esempio a Milano, le due quote sono disgiunte (almeno a Milano è così): quindi spesso la quota a carico degli inquilini, quando la percentuale è bassa, non raggiunge il minimo imponibile, quindi di fatto non pagano nulla.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
... quasi sorprendente: in questo modo i comuni hanno una alta probabilità di perdere una parte di quota, per capienza minima. Strano non abbiano introdotto una sorta di correttivo
I comuni hanno la facoltà di stabilire un importo di versamento minimo diverso da quello previsto dalla legge statale (e che può anche essere diverso da quello stabilito per l'IMU).
In tutti i casi, se l’unità immobiliare è detenuta da un soggetto che la destina ad abitazione principale, escluse quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, solamente il titolare del diritto reale deve versare la TASI (il locatario o il comodatario non deve versare nulla).
 
Ultima modifica:

westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti ho controllato ed io la tasi la pago sull'abitazione pricipale (dove ho la resisdenza) e su una casa di mia proprietà in altro comune dove vivono la mia ex moglie e mio figlio.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
.... non molta.... si pagano entrambe in euro ...:^^:

IMU: imposta municipale sugli immobili (è una sorta di patrimoniale), a carico dei proprietari: calcolata sulla rendita catastale
TASI: tassa sui servizi indivisibili: dovrebeb servire a remunerare i servizi non divisibili ai soli utenti (strade, illuminazione, pulizia strade ecc): a seconda dei regolamenti la parte più sostanziosa la paga il proprietario dell'immobile; una quota % la paga l'inquilino. Calcolata sulla rendita catastale
In realtà anche la TASI è una patrimoniale (anche se nessuno lo dice): infatti dovrebbe remunerare i servizi non divisibili ai soli utenti (cioè gli inquilini) e invece la paga quasi totalmente il proprietario (dal 70% al 90% a secondo dei comuni). Con l'ultima legge l'inquilino che risiede nell'immobile come prima casa non paga nemmeno la sua quota (dal 30% al 10%)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In realtà anche la TASI è una patrimoniale (anche se nessuno lo dice): infatti dovrebbe remunerare i servizi non divisibili ai soli utenti (cioè gli inquilini)
Che la IUC sia in sostanza una patrimoniale è evidente: che la quota TASI sia sbilanciata in favore dell'inquilino , pure, ma è opinabile.

Ma la vera cosa buffa (si fa per dire), incontrovertibile, è la faccia tosta dei nostri politici, che dopo aver sbandierato l'IMPOSTA UNICA COMUNALE (questo il nome ufficiale), la fanno diventare trina: IMU+TASI+TARI. Con le varianti locali.

Originale approccio semplificativo .....
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che la IUC sia in sostanza una patrimoniale è evidente: che la quota TASI sia sbilanciata in favore dell'inquilino , pure, ma è opinabile.
Opinabile significa "discutibile, controverso" e quindi non capisco perchè utilizzi questo termine dopo aver affermato che è EVIDENTE che la TASI è una patrimoniale (sottolineo che nessuno sui media ha contestato la definizione di imposta sui "servizi" e detto chiaramente che è una tassa patrimoniale che si aggiunge all'IMU)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
e quindi non capisco perchè utilizzi questo termine
Non ne facevo una questione semantica: l'opinabile è riferito allo stabilire la misura spettante agli inquilini o meno, trattandosi di servizi indivisibili comunque erogati dal Comune: quindi fanno parte dei "benefits" del luogo alla pari del panorama, il clima, i servizi di trasporto pubblico esistenti ecc.

Come tali si potrebbe pure dire che di questo il locatore ne terrà conto nello stabilire il canone.

Mi pare siano da considerare in modo diverso alla produzione di rifiuti urbani ecc.

Che poi nessuno sui media chiami col proprio nome certe situazioni, non è una novità: certe denunce si leggono solo a posteriori. Non mi consola, ma lo davo per acquisito e noto.

Che dire allora della classificazione ufficiale dell'entità di un evento sismico? Leggevo qui (non dubito sia vero) che sia per l'Aquila sia per Amatrice sia stata ufficializzata la intensità del 6,1° scala Richter, quando tutti i sismografi hanno registrato 6,3: motivo? Sopra i 6,2 sembra scattare l'obbligo da parte dello stato dell'indennizzo totale obbligatorio.

Perchè non dichiarare le operazioni in Iraq, o Afghanista, come zona di guerra? Bisognerebbe riconoscere indennità e pensioni di guerra....

Rimanendo sul tema, chi ha risolto la discussione se la TARI sia una imposta o una tassa? Non ricordo chi è chi e chi cosa: ma appunto in un caso sarebeb dovuta solo a fronte di un effettivo servizio. Eppure la TARI la pagano, anche profumatamente, le case inabitate e le seconde case usate per 10gg/anno. (basta che sian0 allacciate ad utenze luce-gas-acqua)

Non sono un cultore dei programmi televisivi, ma mi pare che oggi l'unico servizio di inchiesta e di denuncia sia rimasto "Report": e normalmente scoperchia pentole che poi si rivelano fondate: non mi risulta che la redazione sia composta da uno staff pletorico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto