francesco54

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@ Adriano - Io NON ho MAI detto di NON voler corrispondere le provvigioni. Ho SOLO detto che volevo sapere con esattezza se, in quanto "in liquidazione", l'agente avesse o non avesse il diritto ad esercitare e quindi a ricevere la provvigione. Tutto qui. Non vedo alcuna scorrettezza in questo mio desiderio di informarmi su come stanno le cose e quindi su come muovermi. Mi sembra di essere stato MOLTO CHIARO, probabilmente non hai letto bene o hai interpretato male. Tu corrisponderesti una provvigione ad una persona che non ne ha il diritto ? Non pensi che sarebbe più "scorretto" un "italico furbetto" che pretende la provvigione non avendone diritto ?
Circa la tua posizione sugli interessi legali da corrispondere sul deposito cauzionale, a parer mio è inaccettabile in quanto va palesemente contro il codice civile e la giurisprudenza. Dici: " … Cercao di dire che locare o prendere in locazione dovrebbe essere una consuetudine semplice, cordiale, snella, non trasformiamola in una disputa o in un braccio di ferro. …. " Quindi ? Per non trasformare una locazione "in una disputa o in un braccio di ferro" occorre subire in silenzio le angherie ? Onestamente, la tua non mi sembra una risposta molto professionale. Come dice Luigi, dovrei essere IO a dire "no lasci stare, non vale la pena", e non il locatore a dire " no non te li corrispondo perché sono troppo pochi". Ma vogliamo scherzare ?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non desidero essere frainteso ma...
Ho scritto che la provvigione di mercato consta in una mensilità sino a 1/10 del corrispettivo annuo, secondo mie conoscenze del mercato, dopo di che non ho mai insinuato che tu non voglia pagarle, ho indirizzato un mio consiglio a pretendere una provvigione di questa dimensione, piuttosto che indagare sulla situazione aziendale del mediatore. Come ti dicevo, se mi porta la fattura lo pago, se non fosse in grado di produrla, avresti gli estremi per rinunciare a saldarlo. Credo, tuttavia, che un mediatore, pur di non perdere la mediazione sia in grado di produrre una fattura, anche al limite esibendoti quella di un suo collega e dicendoti che: "dato che lavoro in collaborazione con l'agenzia XXX la fattura è da loro emessa ecc...ecc..."
Gli interessi sul deposito, io non li metto da anni nei contratti di locazione proprio perché sono cifre irrisorie, (mai come in questi anni il tasso legale è stato così contenuto) e quindi ho con leggerezza trascurato questo problema. Io non dò importanza e di conseguenza ho dato una mia opinione, la tua è altrettanto se non di più rispettabile in quanto precisa e aderente alla legge.
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che, anche se in liquidazione, l' agente, se ha una regolare iscrizione al vecchio Ruolo ottenuta con corso e esame, mantenga il suo diritto alla provvigione.
 

LaMi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio delle risposte. Che ci sia stata l'opera di un intermediario (agente immobiliare) è fuor di dubbio. E' ovvio che va retribuito, e non gli nego certo il suo compenso. Il problema era sorto da due fatti a mio modo di vedere "strani". Il primo era la quota di provvigione che reclamava (15% del canone di affitto annuo…. quando che io sappia in genere gli usi sono di un canone di locazione …. pari all' 8,3 % ….), il secondo, ben più grave, che non ha voluto inserire la dicitura che la quota del deposito cauzionale è fruttifera di interessi legali ( a suo dire "…. l'importo è troppo esiguo e poi la dicitura non si usa più …"). Allora ho voluto controllare se davvero fosse un agente iscritto alla CdC ed è venuto fuori quello che ho descritto. Alla CdC della mia città mi hanno detto a voce che se la posizione è in liquidazione l'agente NON può prendere in carico nuovi lavori di intermediazione e quindi non gli spetta la provvigione; alla CdC della città in cui ha sede l'immobile non hanno saputo rispondermi, per cui chiedevo lumi…...
La provvigione per la locazione può variare da una mensilità a una percentuale che va dal 15 al 20% +IVA del canone annuale. Se ha iscrizione al ruolo ottenuta con corso e esame camerale credo che mantiene il diritto alla provvigione anche se è in liquidazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto