jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho letto recentissimamente di un sistema passivo (non saprei come chiamarlo meglio), chiamato aquapol e inventato da un ingegnere austriaco, tale Mohorn, che consentirebbe di eliminare il fenomeno della capillarità dell'acqua nei muri degli edifici prosciugandoli. Su Internet si trova soltanto documentazione di parte, quindi non probante. Se voi conoscete il sistema, che ne pensate? Io ho una mia idea, ma gradirei sentire prima la vostra.
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Buongiorno, che ci crediate o no, se il sistema è correttamente installato, e se il problema deriva da assorbimento capillare, funziona. Il principio fisico è piuttosto complesso, in effetti non l'ho ancora capito, ma il risultato è certo.
Saluti
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Funziona così: l'apparecchio viene installato sulla verticale di un punto della costruzione (non necessariamente anzi quasi mai al centro) dove si ha la massima intensità del campo magnetico terrestre, ed al di sotto della quale si trova una falda che funge da "lente" concentrando queste energie. La rilevazione va fatta con la bacchetta da rabdomante o con il geomagnetometro. Il dispositivo poi funziona come uno specchio, cioè manda in risonanza le frequenze del campo selezionate e le riflette contro il terreno. Gli effetti elettrostatici che determinano la risalita vengono del tutto annullati. Questo lo puoi misurare con un tester, se misuri la ddp fra il terreno ed il fronte di risalita, ottieni un determinato valore prima del montaggio della macchina, successivamente il valore si riduce fino ad annullarsi, ed in alcuni casi si inverte.
Strano quanto vuoi, ma funziona.
 

Vale_fo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
Cercavo informazioni su questo prodotto e ho letto le risposte date in questo forum.
Qualche settimana fa, è venuto un rappresentante di Aquapol a casa mia, la spiegazione che mi ha fornito è stata chiara, anche perché stiamo parlando di un processo fisico, sul quale non ci sono dubbi, ma il problema è che sono molto scettico sulla sua funzionalità.
Ho letto che in Italia sono state fatte più di 5000 istallazioni, che è riconosciuto dall'istituto superiore per la Conservazione e il Restauro, ma quel che mi servirebbe sapere, oltre a questo profilo storico, monumentale, è stata fatta qualche istallazione nelle case e non solo nell'ambito pubblico?
Avete testimonianze di qualcuno che abbia istallato questo prodotto in casa e con relativo riscontro?
Mi interesserebbe saperlo soprattutto, se qualcuno l'abbia istallato nella zona del Piemonte o nord Italia; chiedo questo perché il rappresentante mi ha fatto esempi di persone che l'hanno istallato in casa nella zona di Cosenza e si sono trovati bene, capite che a Cosenza abbiamo un altro clima rispetto al Piemonte?
Inoltre, per concludere interrogando professionisti come ad esempio: geometra o architetto conoscono il prodotto, ma per eliminare l'umidità mi hanno detto che non ricorrono a questo metodo, insomma sono scettici.
Lo sono anch'io e quindi prima di affrontare questa spesa o ricorrere ad altri metodi, chiedo a voi un riscontro.

Grazie,
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto