Hilaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, spero possiate darmi qualche delucidazione in merito a questa cosa.
All'inzio degli anni '80 mia madre acquistò un appartamento situato all'ultimo piano di un condominio, con annesso sottotetto (non abitabile). L'appartamento e il sottotetto erano separati, cosi' lei per potervi accedere fece aprire all'interno dell'appartamento una botola con scala, piu' fece aprire un lucernario sul tetto per dare un pò di luce e aria ai locali. Il tutto però venne fatto senza dare alcuna comunicazione al Comune, nel rispetto comunque della destinazione d'uso che non è mai cambiata (il sottotetto è usato come ripostiglio).
Chiedo quindi se c'è la possibilità di regolarizzare la cosa in via "preventiva" per non incappare in eventuali accertamenti........ oppure non è più necessario perchè essendo passati oltre 30 anni si piò parlare di una sorta di "prescrizione"?
Grazie.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Per regolarizzare la botola e lucernario occorre comunicare al comune e depositare calcoli statici e/o verifiche sismiche, il tutto comunque sanabile.
Per quanto riguarda dal punto di vista fiscale dei tributi locali occorre sapere se il sottotetto è una unità accessoria all'abitazione o una unità a se stante dal punto di vista catastale.
 

Hilaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inanzitutto grazie a tutti per le risposte. Si, la botola è l'unico accesso e la scala è retrattile quindi la botola rimane sempre chiusa quando non si deve salire. Se non erro il sottotetto dovrebbe essere stato accatastato dal costruttore come lastrico solare (senza rendita).
Facendo regolarizzare la botola, cambierebbe qualcosa a livello fiscale?
Grazie ancora.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Lascia le cose come stanno. Se unisci il sottotetto verrà considerato superficie non residenziale ed incrementerà la superficie ragguagliata con conseguente aumento della rendita catastale.
 

griz

Membro Storico
Professionista
quindi è tuo, però evita di pubblicare l'uso che ne fai altrimenti aumenterà la rendita catastale e quindi le tasse, come dice Gianco e se sarà necessario potrai sempre regolarizzare senza problemi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto