Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
salve a tutti volevo chiedervi un consiglio in merito alla mia situazione: devo acquistare un immobile dal valore di 150 Mila euro, e purtroppo devo chiedere un mutuo dell'intero importo per pagarlo volevo sapere dove mi conviene farlo ? Sapete consigliarmi ? Quanto tempo c vuole inoltre per avere soldi ? /scusatemi ma è la mia prima volta grazie in anticipo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se ci siano ancora banche che consentano di accendere un mutuo per l'intero importo del valore della casa: in genere arrivano all'80%.
In ogni caso, se ci fossero, devi dare qualcosa in garanzia: potresti essere agevolato se tu fossi un impiegato pubblico con retribuzione almeno da quadro.
Forse la tua alternativa è il "rent to buy" cioè l'affitto a lungo termine con riscatto finale.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
sono un dirigente pubblico, quindi non posso chiedere mutuo per l'intero importo ?
Sappi che più è alta la percentuale di mutuo rispetto al valore dell'immobile, più è alto il tasso.
Per esempio, nella mia città, una persona con impiego stabile (quadro, ingegnere informatico) ha avuto le seguenti condizioni:

Banca Intesa fino all'80 % concede mutui a tasso fisso del 2%
se superi tale 80% applica sull'intero importo (quindi anche sull' 80%) un tasso del 4,50 %.

Non conosco il mercato di Napoli.

Informati in banca, potresti ottenere delle condizioni migliori.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sdevo acquistare un immobile dal valore di 150 Mila euro, e purtroppo devo chiedere un mutuo dell'intero importo
L'art. 38, comma 2 del D. Lgs. n. 385/1993 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) prevede che la Banca d’Italia, in conformità delle deliberazioni del CICR, determini l’ammontare massimo dei finanziamenti, individuandolo in rapporto al valore dei beni ipotecati o al costo delle opere da realizzare sugli stessi, nonché le ipotesi in cui la presenza di precedenti iscrizioni ipotecarie non impedisce la concessione di finanziamenti.
L’attuale limite massimo di finanziabilità è fissato dalla delibera del CICR del 22/4/1995 (e dalle conseguenti istruzioni applicative della Banca d’Italia) nell’80% del valore dei beni ipotecati o del costo delle opere da eseguire sui beni medesimi.
È tuttavia prevista la possibilità di elevare tale percentuale al 100%, attraverso il rilascio di garanzie integrative: fideiussioni bancarie e assicurative, polizze di compagnie di assicurazione, cessioni di annualità o contributi a carico dello Stato o di enti pubblici, fondi di garanzia e da altre idonee garanzie, second0 i criteri previsti dalla Banca d'Italia.
È evidente che tali mutui costano sensibilmente di più rispetto al corrispettivo prestito con un "loan to value" che non supera l'80%, proprio perché incorporano i costi relativi all'assicurazione che occorre stipulare per garantire la somma che eccede l'80%.
 

sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
senza considerare che l'80 per cento è sul valore di perizia.....nel senso che tu paghi 150, la banca lo valuta 100, l'importo che viene finanziato è 80......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto