Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se invece della rete vi fate un bel muro sulla linea legalmente stabilita di confine? Finite di litigare e di attaccarvi per delle piccolezze: la signora non toglie la polvere sbattendo il tappeto come fanno quelli che lavano le macchine ma userà un aspirapolvere. Il cane, se ha un forte senso del proprio territorio, abbaierà sempre anche con il muro perché percepirà le persone al di la del muro.
 

griz

Membro Storico
Professionista
è necessario capire che non può esistere una legge precisa per ogni situazione: la vicina sbatte il tappeto sulla recinzione comune? Fino a quando non dimostri il danno che ti genera, purtroppo non puoi fare nulla, è una questione di educazione, nello sbattere il tappeto aizza il tuo cane? vedi sopra
costruisci una recinzione tua e i vicini la usano come sempre? vedi sopra
ti intimano di non toccare la recinzione costruita da loro? Fatti una risata e toccala
 

Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La storia è lunga non posso starvi a spiegare tutti i problemi che ci sono e il perche siamo arrivati a voler costruire una nuova rete, fidatevi che con loro non è possibile creare compromessi! Fatto sta che il lavoro lo dobbiamo fare e volevo capire se potevo tutelarmi in qualche modo! Magari essendo l'attuale rete in comune, se i vicini in un futuro vorrano toglierla, dovranno chiedere anche il mio permesso, a quel punto troveremo un accordo! Grazie
 

ugo60

Membro Attivo
Proprietario Casa
In Italia abbiamo tante regole sulle parti comuni dei condominii, tanti articoli, commi, sentenze ma, nessuna di queste interviene sull'uso improprio di una rete di confine ? Se una rete metallica viene, ad esempio, sbattuta per pulirci tappeti o attrezzature varie; se ci si appoggiano oggetti, se insomma viene sporcata o deformata da chi si mostra strafottente, perchè si deve fare ricorso solo ... al buon senso della gente quando, invece, la gente è spesso malata di egoismo ? Se "il buon senso" è scritto sulla parte descrittiva del proprio regolamento di condominio, come si può farla rispettare se non è previsto dalle leggi ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti consiglio di fare le foto prima e dopo la realizzazione della nuova recinzione. Poi per evitare che i vicini utilizzino la tua recinzione per stendere tappeti potresti mettere una banda intrisa di olio sulla sommità. E comunque loro non possono utilizzare la tua recinzione in alcun modo. Se ci riferiamo al codice civile, fa riferimento solo alle recinzioni in muratura: non tratta delle recinzioni in rete metallica.
 

Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora mi hanno consigliato di fare quanto segue:
-Fotografare la recinzione prima e dopo e portare le foto alla posta per far applicate un timbro con la data
-Inviare ai vicini un raccomandata con scritto la data di inizio del lavoro e indicando che comunque il confine resta indicato dall'attuale rete presente e che eventuali modifiche a tale rete dovranno comunque essere decise in comunione essendo tale rete un bene comune
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I consigli che ti hanno dato non hanno alcuna valenza perché nel momento in cui hai realizzato la recinzione non devi dimostrare la data perché esiste dal momento che esiste e non stai alterando il confine.
Ai vicini non devi notificare niente perché stai operando a casa tua e nulla gli è dovuto.
 

Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La raccomandata la spedisco solo per far presente ai vicini che nonostante crei la nuova rete, l'effettivo confine rimane quello indicato dalla rete gia presente posizionata anni fa sulla linea di confine dividendo le spese e se vorrano rimuovere o restaurare tale rete dovranno chiedere anche il mio permesso! Lo so che per buonsenso chiunque saprebbe questa cosa, ma essendo i miei vicini dei veri ignoranti, voglio tutelarmi con qualcosa di scritto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto