1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per mia esperienza personale il giudice fa fare una perizia al CTU e incarica un notaio per la vendita a quel prezzo. Indica anche quanto si deve abbassare il prezzo (a me ha abbassato il 20%) se nessuno si presenta alla prima asta e si va alla seconda
Poi può succedere (come è successo a me) che nessuno si presenta e il giudice chiude la questione dicendo che non è possibile procedere. Ma se poi si presenta qualcuno e acquista ci perdi anche tu un 20%.

Alla fine si sta al punto iniziale avendo ENTRAMBI (non solo lui) però pagato spese del tribunale, avvocato e CTU.

Non conviene a nessuno, neanche a te. I tuo ex può chiedere, invece della vendita, che gli venga riconosciuto un congruo compenso per l'uso tuo esclusivo dell'appartamento, potrebbe anche chiedere/pretendere di poter affittare una stanza a terze persone . .

Se trovi un punto nel mezzo hai possibilità di riuscita nel raggiungere l'obiettivo finale di avere l'appartamento, se il punto lo vuoi tutto da te la vedo difficile. Se i rapporti sono buoni io cercherei di non "incarognirli".
Luigi
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Confermo ciò che ho scritto prima, io intendevo dire, 1giggi1, di incaricare un'Agenzia per fare SOLAMENTE una valutazione dell'immobile. Una volta ottenuta la stima, Datemiunamano,fisserà un'incontro,( impegnandosi entrambi di assumere toni moderati) con lo scopo di proporgli di acquisire la sua quota per intero ,oppure mediante un canone da effettuarsi annualmente:affermazione::soldi:L'accettazione di una di queste due proposte, rappresenterebbe l'ideale, per poter evitare l'iter di una pratica legale, i cui costi sono alti e prolungati nel tempo! Inoltre, con questa decisione, si chiuderebbe una volta per tutte, ogni sorta di tensione:disappunto: Secondo me Datemiunamano, dovresti non accettare l'eventualità di dover affittare una stanza a una terza persona, come pure quella che, nel caso si dovesse aprire una causa, si dovesse giungere in casi estremi, ad affrontare, una vendita forzata all'asta:affermazione: Auguri Datemiunamano:affermazione::fiore::fiore::fiore:
 

Elisabetta48

Membro Senior
C'è sempre il rent-to-buy. Paghi una cifra mensile della quale parte è canone e parte va in acquisto della casa. E' una procedura ben codificata. Non mi lancio in riassunti: è meglio leggersi tutto. Ti allego due cose . In rete, o in precedenti discussioni su Propit, trovi anche di più
 

Allegati

  • Circolare+Rent to buy.pdf
    186,9 KB · Visite: 25
  • Schema contrattuale rent to buy (1).pdf
    541,1 KB · Visite: 22

datemiunamano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Elisabetta48 grazie, vado subito a leggermi quel che mi hai inviato. Per gli altri premetto che la casa è di 45 metri quadri quindi indivisibile e senza ulteriori stanze da affittare a terzi. Grazie e buona giornata
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Datemiunamano, aldilà che l'immobile è di soli 45 metri quadri, per cui non hai una camera da affittare, io non sono del parere perchè si viene a perdere la propria libertà e possono nascere motivi di contrasto:affermazione: Ora, come ora hai qualche novità:domanda:
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Luigi, sei proprio curioso....vuoi sapere troppe cose di tutti :affermazione: :affermazione::affermazione::affermazione: Scherzi a parte, speriamo che Datemiunamano e il suo ex, non si siano lasciati lanciandosi i "piatti" perchè, se sono in buoni rapporti, c'è la possibilità concreta, di raggiungere un accordo positivo per entrambi:stretta_di_mano::affermazione:Ad ogni modo, se sei d'accordo facciamo i nostri più sentiti auguri a Datemiunabuonamano:fiore::fiore::fiore:
 

datemiunamano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Eccomi qui, ho avuto la valutazione, più o meno quanto mi aspettavo quindi nessuna grande sorpresa e letto tutta la parte del rent to buy. Mi pare di aver capito che questa formula ha una durata massima di 10 anni ed è parecchio vincolante ma è una possibilità e ringrazio per avermela fatta conoscere. I rapporti sono piuttosto tesi da parte mia in effetti, non vi tedierò con il racconto ma quando c'è un pregresso ci sono anche rancori pregressi che vengono fuori tutti insieme. La vita ci insegna tutto, domani mi servirà di certo. L'idea è di pensare ancora un paio di giorni come ogni casa anche quella ha pro e contro, e non vorrei affrettare una decisione solo per non tornare da mamma o per dovermi sbattere a cercare altro, non so se capite. Se deciderò di provare a tenerla farò due proposte, una di un bel po' al di sotto del valore ma con chiusura rapida e l'altra a circa il valore prospettatomi con un pagamento dilazionato, che però voglio avere senza vincoli e fideiussioni, sono una persona estremamente onesta e l'altra parte lo sa. Se qualcuno ha altre idee o suggerimenti, elementi su cui riflettere sono sempre ben accetti. Ancora grazie a tutti
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Datemiunamano, un primo obbiettivo l'hai raggiunto perchè era fondamentale avere una stima attuale del valore reale dell'immobile, come del resto è da tener presente la formula del rent to buy, anche se ritieni sia parecchio vincolante. Una formula che ritengo sia giusto adottare, per concludere al più presto la trattativa, è quella di abbattere nei limiti del possibile, il prezzo del valore reale dell'immobile. A me, al momento, non vengono in mente altre alternative. E poi, come hai scritto prima tu, riflettici bene e, una volta fatta la tua scelta, potrai andare all 'appuntamento del tuo ex mostrandoti decisa e determinata (ma non arrabbiata) Auguri carissima:affermazione::affermazione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto