reggiardo elvira

Membro Junior
Proprietario Casa
c'è qualcosa che non mi torna. A me sembra che quelle che tu chiami zie siano cugine anche loro.
Se lo zio che è morto non aveva eredi legittamari (coniuge superstite, figli di qualsiasi tipo, genitori ancora viventi) e non aveva fatto testamento, tutte le sue proprietà andavano divise in parti uguali tra i fratelli che mi risulta fossero 3: la mamma delle zie, il padre del cugino e la mamma di Elvira e sua sorella. Quindi 1/3+1/3+1/3. Se qualcuno era premorto sono subentrati per rappresentazione i figli.Quindi 1/3:2 cioè 1/6 a ciascuna delle "zie"; 1/3 al cugino che sembra figlio unico; 1/3:2 cioè 1/6 a Elvira e a sua sorella.
Se lo zio che è morto non aveva eredi legittamari ed ha fatto testamento poteva destinare il 100% dei suoi beni a chiunque. Se aveva fatto un testamento parziale, sui beni di cui non aveva dato disposizioni si applicavano le quote sopra riportate.
hai ragione le abbiamo da sempre ...chiamate zie...ma sono cugine!!!!!! nessun testamento...
 

reggiardo elvira

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao Elvira, poco fa ho riletto tutta la discussione che hai avviato e ho notato una circostanza che mi era sfuggita.....hai scritto che ti sei rivolta ad un Avvocato per consigliarti su come muoverti ma non hai fatto accenno del parere che ti ha dato e se gli hai dato un'incarico..... qualora lo ritenessi opportuno, potresti fornirci un accenno:domanda::confuso:
l'avvocato e' un amico di famiglia... mi ha dato due dritte....ora le daro'l'incarico per risalire all'atto....ho pero' pochi dati ...l'anno sono sicura 2005 perche' ero in ospedale....non so il cognome del notaio ne il cognome di chi ha comprato la casa...che e' anche stata rivenduta!!! l'avvocato sapra' come muoversi...
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Elvira, hai fatto bene a rivolgerti all'Avvocato, ora, al più presto, affidale l'incarico di trovare l'atto di vendita che troverà alla Conservatoria del Registro anche se hai pochissima dati a tua disposizione! Il dato più importante è la data....ma hai detto che è il 2005 perciò sei a posto!!! E poi attendi con fiducia,un passo alla volta e tutto si sistemerà:affermazione::ok:
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Elvira,:fiore::fiore::fiore: tutti noi sappiamo che la Giustizia è lentissima e spesso è INGIUSTA come ci fa notare Gianco, ma vale la pena di tentare, perchè, ciò che ti hanno fatto tua sorella e tuo cugino, con la complicità del Notaio donna, è veramente inaudito e inaccettabile! Certo l'esito è incerto ma tu devi cercare di metterci la grinta: hai affrontatato una difficile battaglia per la malattia, e l'hai vinta.....ora, devi combattere un'ingiustizia perpetrata a tuo danno....rendi loro la vita difficile, come del resto l'hanno resa difficile a te:affermazione: :affermazione::affermazione:
 

reggiardo elvira

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao Elvira,:fiore::fiore::fiore: tutti noi sappiamo che la Giustizia è lentissima e spesso è INGIUSTA come ci fa notare Gianco, ma vale la pena di tentare, perchè, ciò che ti hanno fatto tua sorella e tuo cugino, con la complicità del Notaio donna, è veramente inaudito e inaccettabile! Certo l'esito è incerto ma tu devi cercare di metterci la grinta: hai affrontatato una difficile battaglia per la malattia, e l'hai vinta.....ora, devi combattere un'ingiustizia perpetrata a tuo danno....rendi loro la vita difficile, come del resto l'hanno resa difficile a te:affermazione: :affermazione::affermazione:
sono risalita all'atto.... ora io vi dico in parole povere perche' tutto cio' per me e' ARABO!!!!!!!!!!in pratica e' una sentenza di acquisto per usucapione ...c'e' un atto giudiziario con sentenza... gli acquirenti sono contro noi parenti....siamo assistiti da due avvocati diversi....gli acquirenti hanno due testimoni che affermano di aver visto gli acquirenti da oltre vent'anni in possesso di tale casa e tali terreni!!!!!quindi in base alla legge sono diventati possessori di quel bene....i due testimoni dicono che da vent'anni nessuno ha mai rivendicato quel possesso...non si parla quindi di soldi......perche' risulta un passaggio legittimo...poi ovviamente hanno preso i soldi!! sull'atto giudiziario non c'e' nessuna postilla ...ma ci sara' stata una scrittura privata....probabilmente l'avvocato mi ha detto che la scrittura privata potrebbe essere stata in possesso dell'avvocato per il periodo che e' servito a concludere la pratica...poi potrebbe anche averla buttata via...noi proviamo a chiederla comunque.....all'inizio della sentenza siamo tutti e 5 ..io mia sorella mio cugino e le due cugine che noi chiamavamo zie... poi magicamente le zie spariscono!!!!!! c'e' un foglio bianco con le firme delle zie false..avranno fatto delle prove probabilmente!!!!! una era addirittura analfabeta quindi non poteva firmare...l'avvocato ha detto che a me portavano da firmare i fogli che affermavano tutte queste bugie....ad un certo punto c'e' scritto che siamo tutti elettivamente presenti nello studio dell'avvocato tal dei tali....io ovviamente non c'ero...entravo e uscivo dall'ospedale.....proviamo a risalire a quel preciso giorno ..se risultasse che fossi stata in ospedale ... afferma che non ero li'!!!! ma e' difficile risalire... andavo facevo la terapia 2 ore poi uscivo...sara' tutto registrato ????insomma una bella truffa legalizzata...spero di essermi spiegata un pochino.... non me ne intendo proprio di queste pratiche!!!! grazie per tutti i vostri consigli.....
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Elvira il tuo "pro bugiun" diventa sempre più ricco.
L'acquisizione di beni immobili registrati (case e terreni) per usucapione viene sancita da un Giudice, il quale non mette postille di impugnazione della sua sentenza.
C'è una sentenza della Cassazione (nr 2485 del 2007) che dice che il contratto di vendita di un immobile è valido se il venditore dichiara, senza aver avuto una sentenza a suo favore, di aver usucapito il bene che si accinge a vendere: una specie di autocertificazione. Ma non penso che sia il tuo caso.
Nella prima parte del tuo intervento sembra che il nuovo proprietario abbia trovato due testimoni che, portati in tribunale, hanno dichiarato di aver visto il tizio richiedente l'usucapione possedere l'immobile ininterrottamente per oltre vent'anni.
Chi ottiene la proprietà di un immobile per usucapione, al di là delle spese del tribunale, non paga altri soldi, tanto meno paga la parte a cui ha sottratto la proprietà dell'immobile. Altrimenti si configura una sorta di compravendita. Il fatto poi che vi siate presentati con due avvocati non significa nulla: in quanto l'azione di usucapione il tizio l'ha esplicata nei confronti di voi singoli eredi legittimi che avreste potuto nominare almeno un difensore ciascuno.
Poi incominci a mettere verdura nel minestrone:
all'inizio della sentenza siamo tutti e 5 ..io mia sorella mio cugino e le due cugine che noi chiamavamo zie... poi magicamente le zie spariscono!!!!!!
questo fatto si può spiegare con il ritiro da parte delle "zie" dalla opposizione all'usucapione: cioè le zie accettano il fatto di essere state usucapite.
ad un certo punto c'e' scritto che siamo tutti elettivamente presenti nello studio dell'avvocato tal dei tali..
quando tu dai l'incarico ad un avvocato per difendere i tuoi interessi eleggi domicilio presso lo studio dell'avvocato perché presso lo studio devono essere notificati tutti gli atti giudiziaria. Se si fa una riunione extra giudiziale tra le parti presso lo studio di uno degli avvocati, a fronte dell'incarico che tu hai conferito al tuo avvocato, sei elettivamente presente anche se non ci sei fisicamente.

Concludendo mi sembra di aver capito che tu sostieni che tuo cugino si sia messo d'accordo con il tizio per far figurare il passaggio di proprietà come usucapione, ma che invece, attraverso una scrittura privata, gli immobili sono stati venduti in nero e sottocosto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto