U

User_44116

Ospite
Buona sera,
sono un ateo fermamente convinto e cerco un aiuto per esprimere formalmente certi miei desideri.
Mi spiego: sono iscritto al registro cremazioni istituito presso il comune di mia residenza, ma a questo vorrei aggiungere la mia volontà di non volere alcuna forma di pubblicità alla mia dipartita nè tantomeno alcun tipo di cerimonia e/o formalità.
In poche parole vorrei lasciar detto/scritto che il corpo venga semplicemente trasferito all'impianto di cremazione con il minimo impiego di mezzi di qualsiasi genere e natura (...scusate il cinismo: mi basterebbe il tipico sacco nero da spazzatura!).
Gradirei avere una traccia di dichiarazione per esprimere tali volontà.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Stefano Renz
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Queste tue volontà devono essere portate a conoscenza dei tuoi parenti e/o amici più vicini, in modo che nell'evento possano verificare o farsi parti attive per dare seguito alle tue ultime volontà. Le potresti comunicarle verbalmente o dare in forma scritta in una busta chiusa da aprire al momento del tuo decesso. Ovviamente, non è pensabile inserirle nel testamento perché sarebbero rese note dopo la tua tumulazione. Buona permanenza e almeno pretendi un sacco meno indecoroso. Anche i superstiti hanno la loro dignità!
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Consiglio in via generale di scrivere le proprie volontà e consegnarle ad un notaio che renderà pubblico il testamento permettendone il rispetto da parte dei superstiti, nessuna "comunicazione verbale" a chicchessia è consigliabile nè tracce o le solite bozze sono proponibili anche in questo caso nè alcun rilievo può e deve avere l'essere ateo.
Per il resto mi permetta, senza poterle sembrare invasivo che.... pregherò per lei quel Dio che la sta cercando da tempo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Consiglio in via generale di scrivere le proprie volontà e consegnarle ad un notaio che renderà pubblico il testamento permettendone il rispetto da parte dei superstiti
Io l'ho sconsigliato perché se gli eredi conosceranno le disposizioni solo alla lettura del testamento, Sterenz sarà ormai sepolto nel modo tradizionale dopo un funerale sontuoso, contro la sua volontà.
 
U

User_44116

Ospite
Ringrazio gli intervenuti al mio post e preciso che avrei preferito una traccia di dichiarazione da lasciare 'liberamente ed apertamente' ai miei superstiti senza ... notai e ... quant0'altro!!!
Per quanto riguarda il "sacco meno indecoroso" citato da Gianco, voglio precisare che, chiaramente, si trattava di una provocazione contro gli sperperi -per me ingiustificati e ingiustificabili- delle cosiddette 'pompe funebri'-.
Ringrazio il professionista per le sue preghiere a.. "quel Dio che mi sta cercando da tempo" ...
io sono quì da quando sono nato e 'quel Dio' dovrebbe ben sapere dove trovarmi .... la speranza è sempre l'ultima ... a morire!
Cordiali saluti a tutti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non c'è nessuna dichiarazione particolare, ma è sufficiente che già i tuoi amici e parenti prossimi sappiano quale sia il tuo pensiero in tal proposito ed eventualmente lasci due righe sintetiche per ricordarglielo nel momento in cui loro potrebbero essere addolorati e scordarsi dei tuoi ultimi desideri.
 

Elisabetta48

Membro Senior
è sufficiente che già i tuoi amici e parenti prossimi sappiano quale sia il tuo pensiero
Concordo. Le mie zie ci avevano lasciato detto cosa desideravano per il funerale e noi nipoti lo abbiamo eseguito. Gli scritti nel momento decisivo servono a poco. Io ho trovato alcuni fogli di mi padre nel suo comodino con indicazioni precise di vecchi amici da avvertire, ma le ho trovate tempo dopo. Chi si mette a frugare nei cassetti prima del funerale? Già è duro farlo dopo... Le istruzioni per il funerale invece ce le aveva dette a voce già da tempo. Se invece vuoi uno scritto, scrivi ai parenti quello che hai detto a noi, che è chiarissimo, e glielo dai adesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto