ric1965

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve.
Io abito al primo piano di una quadrifamiliare. I temi, in realtà sono due:
1) nella parte dietro l'inquilino mi impedisce di stendere le lenzuola (non gli altri panni), in quanto deve aprire la tenda sopra la veranda altrimenti, dice, muore di caldo. Faccio presente che le lenzuola sono comunque tamponate e non sgocciolano ma, evidentemente, se apre la tenda io non posso stenderle altrimenti si sporcano. Francamente non so se lui sia in torto o se abbia ragione, a prescindere dalla maniera in cui ha rifiutato alla cortese richiesta che avviene una volta ogni 20 giorni.
2) vista questa presa di posizione, io vorrei allora far presente che non ho mai detto niente sul fatto che nel suo giardino, sul davanti, lui ha una pianta alta ornai più di tre metri che impedisce la vista sul cancello e mi costringe a fare tutto il balcone e a scendere un paio di gradini per vedere chi è. Mi chiedo se posso costringerlo a tagliare o a potare di un tot la pianta.
Considerati questi due quesiti, come si deve comportare un locatario per poter far valere eventualmente i propri diritti? deve andare da un avvocato, in Comune o dove; quali sono, in sostanza, le procedure, i costi i tempi, ecc... Grazie per la Vostra attenzione e per la risposta che potrete darmi e che spero possa aiutare anche qualche altra persona. Cordiali saluti. Riccardo.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Entrambi avete di rispettare il diritto di veduta l'un l'altro, quindi dovreste ragionare e prendere decisioni meno dispendiose e compromettenti per i rapporti di buon vicinato.
Per qunto riguarda le procedure costi e tempi sono dispendiose in tutti i campi rispetto all'utile che se ne può trarre in caso di esito favorevole.
 

ric1965

Nuovo Iscritto
Conduttore
I panni normali li posso stendere, le lenzuola no perché battono sulla tenda che aprono sulla veranda. E' sul dietro e hanno la porta finestra della cucina con la veranda che apre sul giardino. L'albero che non mi permette di vedere chi mi suona al cancello è sul loro giardino davanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto