AugustaDM

Membro Junior
Professionista
Per completare il discorso, infine, vi invito a prendere in considerazione anche il pronunciamento della Cassazione n.1445/93 e della Corte d'Appello Milano 23.12.2003, dove viene affermato il diritto dell'assemblea a decidere in modo definitivo per la revoca totale; infatti, la norma della prosecutio si fonda su una presunzione di volontà dei condomini, ma che, proprio in quanto presunzione, è valida solo in mancanza di manifestazione di volontà contraria, quindi se la volontà dell'assemblea è per l'allontanamento definitivo dell'amministratore dalla gestione condominiale, quest'ultima dovrà essere presa in carico dal condominio stesso, addossandosene la responsabilità degli atti fino alla nomina di un nuovo amministratore.
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
Ehm..."ad interim"???!!!

Semmai in "prorogatio imperii".

Suvvia Signora Longari ...non mi cada sul...

La locuzione latina ad interim significa "per ora" (interim significa "frattanto", "nel frattempo"). È utilizzata per indicare che una determinata funzione o carica è assunta provvisoriamente da una persona, nell'attesa della nomina di un titolare.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ragazzi! !!(si fa per dire. ...) non cominciate a litigare sui termini ma puntate, quanto più possibile sulla praticità. Il cialtrone non gode del favore, ormai, della maggioranza, ma per ignavia, dimenticanza o per cialtroneria di ritorno molti condomini tendono a non curarsi della vita condominiale. In ogni caso, i suggerimenti e le osservazioni ricevute sono state recepite e ne farò (faremo) tesoro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto mi riguarda, è evidente che il condominio o parte di esso, non abbia più fiducia dell'amministratore.
Peraltro, l'atteggiamento posto in essere da quest'ultimo, denota anche scarsa limpidità

Per quanto postato da @ Luigi Barbero (prima dell'ultimo suo intervento) nulla lasciava intuire che l'intero Condominio o quantomeno la maggioranza di Legge abbia perso la fiducia o sia per una revoca.
Un avvocato dovrebbe ben sapere che per n Giudice contano gli "atti/fatti"...e non le "intenzioni non espresse" con un voto ad una delibera di revoca.

In ogni Condominio può esistere una "minoranza" che non ha mai avuto fiducia dell'amministratore...ma questo non "giustifica il declinare" una frase come se fosse tutto il Condominio.

La locuzione latina ad interim significa "per ora" (interim significa "frattanto", "nel frattempo"). È utilizzata per indicare che una determinata funzione o carica è assunta provvisoriamente da una persona, nell'attesa della nomina di un titolare.

So cosa significa la frase in Latino...ma appunto è utilizzata in altro contesto.
Qui l'amministratore c'è, è validamente eletto ...e non ancora revocato.
Ragazzi! !!(si fa per dire. ...) non cominciate a litigare sui termini

Nesun "litigio" e nessuna acredine...non ne ho motivo....solo mi si conceda di "richiamare" un professionista affincè ponga attenzione a quanto scrive.
Ne va della sua credibilità...altreimenti meglio presentarsi come "uno qualunque" o "il re degli ignoranti"...e togliersi il lusso di non dover seguire "l'etichetta" anche nel tempo libero o nelle occasioni informali.

:stretta_di_mano::birra:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ok. Riprendo la discussione da dove l'avevamo.....sospesa.
Siamo arrivati al dunque. Dopo molte fatiche e l'abnegazione di alcuni di noi siamo riusciti a recuperare gli indirizzi dei Condomini che abitano fuori dal Condominio. Abbiamo spedito le convocazioni mediante Racc. R.R. ed il 16/11 p.v. terremo l'Assemblea.
Quello che mi piacerebbe rimarcare con voi è che troppe leggi e regolamenti sono emanati senza sanzioni per gli inadempienti. Se è vero, come è vero che la documentazione del Condominio è di proprietà del Condominio stesso e che a norma di legge l'Amministratore è tenuto a farne prendere visione ai condomini, perché manca una sanzione per l'inottemperanza a tale norma?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
perché manca una sanzione per l'inottemperanza a tale norma?

Perchè le "sanzioni" non possono esistere per questioni "civili".

La mancata consegna di documenti non è di certo un "reato penale" ma una "indempienza" che eventualmente una delle parti potrà contestare chiedendo il rimborso di eventuali danni patiti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto