Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Con 4 kw ti lavi le mani.
Per i calcoli servono molti più dati e analisi in loco.
Interpella altri marchi/rivenditori senza menzionare preventivi o dati di potenza che ti han proposto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Auguri Dimaraz :regalo:.... per il calcolo già te l'ho detto non scendere troppo nei particolari altrimenti esci pazzo e poi chi ti dice che tutti gli anni avremmo un freddo come l'inverno scorso oppure uno GLACIALE:) a parte gli scherzi se ti mantieni con il calcolo dei metri cubi per il coefficiente 40 ti troverai bene considera che lo usiamo in Campania dove abbiamo Avellino che è montuoso e entroterra e Napoli che varia ma è più vicino al mare, i colleghi che stanno a Trieste usano il 42, come vedi la differenza non è poi tanta vedrai che oltre a quello che dicono tanti l'esperienza la fa da padrone, per le macchine la Daikin è una ottima marca e se ti dicono che è 11 Kw puoi stare certo che darà forse 12 Kw e non 10 le altre non lavorano cosi, per i 4 Kw come ha detto Dimaranz ti lavi le mani è una scemenza, forse ti è partito il dito e volevi dire 14? comunque 12/14 non fa molta differenza sappi che se hai una Mercedes e hai qualche cavallo in più male non ti fa anche in ragione dei consumi, mentre devi sapere che se hai dei fan goil questi sono mangiatori di calore pertanto sappi che loro prevalgono sul riscaldamento delle altre stanze, che significa che dove sono loro le stanze si riscalderanno prima e se la caldaia e sottodimensionata le altre stanze dove sono i termosifoni soffriranno, la resa è differente, una ultima cosa quello che hai detto il fatto del serbatoio per un modello o per l'altro io penso che ti abbiamo spiegato male nel senso che lo scaldino riscalda l'acqua tramite una serpentina che assorbe immediatamente il calore e riscalda l'acqua corrente pronta per uso alimentare ok oppure c'è chi la usa per riscaldare un accumulo/serbatoio e da esso preleva il calore, l'acqua comunque passa per una serpentina che assorbe il calore dall'accumulo, ossia è sempre acqua corrente che viene riscaldata al momento, l'accumulo serve per utilizzare meglio la potenza del generatore ( lo scaldino) ed avere la possibilità di abbinare altre fonti che generano il calore, pannelli solari altre stufe camini ecc. Ok? spero di essermi spiegato bene.
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
per i 4 Kw come ha detto Dimaranz ti lavi le mani è una scemenza, forse ti è partito il dito e volevi dire 14?

No no: è 4 e il calcolo lo ha fatto un tecnico Daikin, che spingeva anche per abbinarla al pavimento radiante che non ho intenzione di mettere perché dovrei o togliere il pavimento vecchio o rialzare di 10 cm fra piastra e nuovo massetto, col rischio di caere dalla finestra quando mi affaccio; ma mi ha detto che posso applicarla anche ai fa coil. La proposta da 11 me l'ha fatta il tecnico di una ditta di installazione che lavora con tutte le marche.

mentre devi sapere che se hai dei fan goil questi sono mangiatori di calore pertanto sappi che loro prevalgono sul riscaldamento delle altre stanze, che significa che dove sono loro le stanze si riscalderanno prima e se la caldaia e sottodimensionata le altre stanze dove sono i termosifoni soffriranno, la resa è differente

Avrò solo fan coil, tranne gli scaldasalviette nei bagni: vuoi dire che avrei i bagni freddi?

una ultima cosa quello che hai detto il fatto del serbatoio per un modello o per l'altro io penso che ti abbiamo spiegato male nel senso che lo scaldino riscalda l'acqua tramite una serpentina che assorbe immediatamente il calore e riscalda l'acqua corrente pronta per uso alimentare ok oppure c'è chi la usa per riscaldare un accumulo/serbatoio e da esso preleva il calore, l'acqua comunque passa per una serpentina che assorbe il calore dall'accumulo, ossia è sempre acqua corrente che viene riscaldata al momento, l'accumulo serve per utilizzare meglio la potenza del generatore ( lo scaldino) ed avere la possibilità di abbinare altre fonti che generano il calore, pannelli solari altre stufe camini ecc. Ok? spero di essermi spiegato bene.

Provo a rispiegare quello che mi ha detto il tecnico: nella HPSU Compact il serbatoio si riempie di acqua che viene riscaldata dalla macchina ma non finisce nei rubinetti, bensì serve a riscaldare l'acqua corrente che scorre dentro un tubo a serpentina (in modo da allungare i tempi di contatto con l'acqua calda del serbatoio) e finisce poi nei rubinetti; le altre macchine, invece, a suo dire, funzionano da questo punto di vista come un tradizionale scaldabagno: si accumula acqua nel serbatoio, viene riscaldata dalla macchina e poi finisce nei rubinetti rimpiazzata nel serbatoio da nuova acqua. Invece, se ho capito bene, tu mi dici che tutti i modelli di PDC per acqua calda sanitaria funzionano come la HPSU Compact. Quindi il tecnico mi avrebbe detto una balla non sulla macchina che mi propone ma sulle altre?
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Però è incredibile: è un tecnico Daikin, non ha nessun interesse a vendermi una pompa che costa meno, come fa a fare un errore del genere! Mah!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Tecnico? perdonami è una parola grossa ci sono troppe regole, diplomi diplometti ecc. che la legge impone ma l'esperienza si fa sul campo facendo la gavetta ma avendo le basi adatte, cosa voglio dire che molte persone sono anche con i titoli giusti ma si scocciano di studiare e stare al passo con gli aggiornamenti e le aziende pur di vendere i loro prodotti danno l'appellativo di tecnico a chi che sia basta conoscere un buon rappresentante e il gioco è fatto, poche ditte fanno un esame pratico dopo il corso perché tutto questo costa e anche loro cercano di ridurre le perdite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto