Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Vorrei sapere quali sono le incombenze degli eredi nei riguardi del fisco di una persona che possedeva un immobile dato in locazione e analogamente le incombenze nei confronti dell'inquilino di quell'immobile.
Grazie per le risposte.
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
In caso di decesso del locatore, il contratto di locazione in essere risulta ancora esistente e valido fino a scadenza; il decesso del locatore non comporta quindi né una cessione del contratto né tanto meno una risoluzione bensì un subentro. Pertanto, in base ad un chiarimento fornito dalla DRE del Veneto Prot. 907-12619 del 2011, non è dovuta l’imposta di registro di euro 67,00. Rimangono invece sempre dovute le imposte di registro per l’eventuale adempimento di proroga o annualità successiva.
Ecco gli adempimenti da effettuare:
- invio all’Agenzia delle Entrate di una comunicazione, con lettera raccomandata, inerente la volontà dell’erede di subentrare nello stesso contratto;
- nel caso in cui il contratto sia soggetto a cedolare secca, gli eredi dovranno inviare al conduttore/i lettera raccomandata nella quale comunicano di optare per tale scelta e ovviamente di essere i nuovi locatori;
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
L’erede "subentrato" nel contratto di locazione, è tuttavia tenuto ad adempiere a una specifica comunicazione, la cosiddetta comunicazione di subentro.
Per farla si deve utilizzare il modello RLI, il nuovo modello che ha sostituito il precedente modello 69 previsto per tutte le ipotesi di comunicazioni concernenti la locazione.
Il modello RLI è reperibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate o presso gli uffici territoriali della stessa Amministrazione finanziaria.
Per comunicare il subentro nel locatore deceduto, l’erede dovrà marcare, nella sezione III intitolata Richiedente del quadro B, l’apposita casella Soggetto Subentrato.
Questa casella deve essere barrata nel caso in cui il soggetto richiedente l’adempimento sia subentrato a una delle parti del contratto che è stata indicata nella prima registrazione della locazione.
In questo caso andranno indicati, sempre nell’apposita sezione del quadro B del modello RLI, altri dati come:
-codice fiscale
-dati anagrafi del soggetto al quale si è subentrato nella locazione.
Il modello RLI, una volta compilato in tutte le sue parti, può essere trasmesso all’ufficio dell’Agenzia delle entrate, competente per territorio presso il quale è stato registrato il contratto di locazione.
Come detto sopra, in caso di comunicazione del subentro per decesso del locatore, l’erede non deve pagare alcuna imposta, neanche quella di registro, poiché si tratta di una mera e semplice comunicazione.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
a) Per comunicare il subentro nel locatore deceduto, l’erede dovrà marcare, nella sezione III intitolata Richiedente del quadro B, l’apposita casella Soggetto Subentrato.

b) Questa casella deve essere barrata nel caso in cui il soggetto richiedente l’adempimento sia subentrato a una delle parti del contratto che è stata indicata nella prima registrazione della locazione.
Scusa, non capisco che cosa la frase a) dice di diverso rispetto alla frase b). Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto