GattaM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,

avrei bisogno di un chiarimento riguardo il lavoro di ristrutturazione di cui in oggetto.

L'appartamento è di mia proprietà, il garage è sotto a un terrazzo anch'esso di mia proprietà. Il mio garage confina a destra con il garage dei vicini (tra i due spazi antestanti ai garage c'è una recinzione) e a sinistra con il garage di mia sorella (che possiede l'appartamento sopra il mio). Non ci sono altri proprietari dell'immobile (è una bifamiliare con due appatramenti) e mia sorella è già d'accordo sulla ristrutturazione. La strada di fronte al garage è privata, ci sono altre abitazioni nella stessa strada.

Dato che l'ingresso del garage è molto piccolo e ci entro appena con la Punto, voglio allargare l'apertura di 60 cm circa (c'è spazio in abbondanza), mettendo quindi un portone sezionale automatico (al momento c'è vecchio portone di ferro e vetro).

Vorrei capire esattamente quali sono le pratiche obbligatorie e a chi dovrei chiederle, e quant'altro per essere in regola. Inoltre quanto più o meno potrebbero venire a costare queste pratiche (sul lavoro vero e proprio mi sono già informata).


La casa è già completamente in regola in quanto le planimetrie depositate sono state sistemate al momento dell'acquisto.

Invio l'immagine della planimetria con le indicazioni.

La casa si trova nel comune di Como.

Grazie!
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    78,5 KB · Visite: 156

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente devi presentare la pratica edilizia CILA al comune, salvo che la zona non sia vincolata. Deve essere redatta da un tecnico abilitato, occorre comunicare l'inizio e la fine dei lavori. Una volta eseguiti si dovrà procedere entro un mesa alla variazione catastale. Il costo del professionista € 700, 800 più oneri.
 

sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, non so risponderti ma seguo la discussione, ho un problema analogo potrei allargare di un 40-50 cm anche io l'apertura il che sarebbe comodissimo. che cosa intendi per portone sezionale automatico? Io ho quello con apertura in alto ma i pesi per controbilanciare la porta ai lati mi occupano quei 40-50 cm totali.....
 

griz

Membro Storico
Professionista
si tratta di tua proprietà quindi non hai nessun problema di responsabilità nei confronti di altri, la Pratica Edilizia è semplice, il comune potrebbe ritenere necessario però un calcolo statico per la struttura in quanto vai sostanzialmente a modificarla. Io sono a Tradate, se vuoi potremmo parlarne, vale quanto scritto da Gianco
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente un intervento che intacca un muro portante va adeguatamente affrontato: sarà necessario rinforzare l'architrave.
 

GattaM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.
@griz, per parlarne intendi per fare le pratiche? Io sto cercando qualcuno che non mi peli la camicia, ma ho già chiesto un paio di preventivi.
@Gianco: già fatto visionare, non è muro portante e la trave sopra la porta arriva ben oltre lo spazio da aprire (il che mi porta a chiedermi perché mai non abbiano fatto la porta già più larga, la casa l'ho comprata "già fatta").
@SIRIO: portone sezionale della Hormann (non per fare pubblicità, ma è quello), non oprta via spazio di luce.

Grazie!
 

griz

Membro Storico
Professionista
@griz, per parlarne intendi per fare le pratiche? Io sto cercando qualcuno che non mi peli la camicia, ma ho già chiesto un paio di preventivi.
eventualmente,non siamo vicinissimi ma....
gli oneri che intende Gianco sono l'IVA, la cassa previdenza, l'imposta per la variazione catastale e i diritti comunali, il catasto vuole 50€, il comune di Como non so ma potrebbero essere 70/80
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto