meri1980

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato in questo utilissimo forum. Alcune settimane fa è deceduto mio fratello, coniugato con due figli minorenni. Ha lasciato poche migliaia di euro ma un grosso debito con equitalia. A fronte di questo la moglie e i figli rifiuteranno l'eredità. Volevo sapere se la cosa si chiude lì o se subentreranno i miei genitori e eventualmente dopo il loro rifiuto anche io e mia sorella che siamo sposate e abbiamo bambini. Fino a quando continuerà questa catena? E nel caso in cui io e mia sorella saremo chiamati all' eredità in che modo saremo avvisati? Verranno coinvolti anche i nostri bambini?
 

meri1980

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi i miei genitori, io, mia sorella e i bambini non saremo chiamati in causa dopo il rifiuto di mia cognata e dei bambini? La mia paura è che qualcuno di noi si ritrovi con questa eredità "di debiti" senza saperne niente. Scusate la.mia ignoranza riguardo a questo argomento ma davvero non so come funzioni questa cosa...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' chiaro cosa chiedi, ma coi bambini puoi aver generato equivoci.

Vuoi mi pare conferma che gli ascendenti ed i parenti in via laterale non siano coinvolti, o fino a che grado debbano rinunciare
 

meri1980

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per l'attenzione. Il punto è che io risiedo in Germania, quindi volevo sapere per prima cosa se vengo coinvolta dopo il rifiuto di mia cognata e dei miei nipoti ed eventualmente se mi arriverà qualche comunicazione circa la "chiamata all'eredità". E se dopo di me subentreranno anche i miei figli.Vorrei sapere come muovermi, se posso stare tranquilla fino a quando non mi arriva una comunicazione o se devo attivarmi io di mia iniziativa.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno nessuna comunicazione per ora ma risiedendo in Germania dovrà programmare un viaggio in Italia per sincerarsi dello stato dell'arte o meglio affidarsi all'ausilio di un collega che seguirà presso la cancelleria del Tribunale competente la situazione ereditaria che riferisce scaturita dalla rinuncia all'eredità dei primi chiamati.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Hai 10 anni di tempo per accettare l'eredità altrimenti perderai ogni diritto come non puoi essere chiamata a subentrare ai debiti se non hai espresso la tua volontà.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Presumo che la successione sia stata di tipo "legittimo".
In questo caso la parte di colui che rinuncia si "accresce" a coloro che avrebbero "concorso" col rinunziante, salvo il diritto di rappresentazione....
Se il rinunziante è solo, l'eredità si devolve a coloro ai quali spettasse nel caso che egli mancasse. (art. 522 c.c.)


Si deve quindi concludere che poichè il genitore e la sorella non "concorrevano" nella successione restano esclusi dalla chiamata?
Certo però che l'ultimo comma del 522 farebbe pensare invece al contrario.

Sarebbe interessante una illustrazione del caso.
 

meri1980

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte! In realtà è proprio il diritto o no a succedere che non è per niente chiaro. C'è chi mi dice che io non devo fare niente perché gli eredi "legittimi" sono la moglie e le figlie minorenni del cuius, e dopo un loro rifiuto la cosa si
chiude. C'è chi invece sostiene che subentrano i miei genitori, successivamente io e mia sorella e pure i nostri figli minorenni... Stando pure alle vostre risposte mi sembra di capire che se nel caso io dovessi entrare in causa e non faccio il rifiuto e nemmeno l'accettazione implicita o esplicita la cosa si chiude da sola dopo 10 anni?
 

Maurizio Uberti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Meri1980, ho un caso molto simile: Mia cognata, vedova ed orfana (aveva 76 anni), è morta lo scorso anno, lasciando in eredità una piccola parte di rustico (del valore di poche centinaia di € ) e tanti debiti da cartelle esattoriali, un'ingiunzione ecc. Ora i due figli ed i nipoti, minorenni, hanno rinunciato, mia moglie e le sorelle devono fare rinuncia al'eredità? ... come è finita, nel tuo caso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto