U

Utente Cancellato 45958

Ospite
In una causa per impugnazione di testamento, il Giudice Istruttore dichiara la causa in decisione, senza ammettere prove testimoniali, in quanto dichiara utili per la sentenza le prove documentali. Se lui si è già fatto un'idea della sentenza, a cosa servono le precisazioni conclusive delle parti?
Grazie a chi mi dà un suo parere.
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
Una volta completata l'istruttoria (o nei casi in cui la decisione prescinda dal compimento di questa), il giudice invita le parti a precisare le conclusioni (C.D.: UDIENZA DI PRECISAZIONE DELLE CONCLUSIONI) , nei limiti di quelle formulate negli atti introduttivi, e assume la causa in decisione.
La causa può essere assunta in decisione anche solo per la definizione separata di una questione preliminare o pregiudiziale.
L'atto di precisazione delle conclusioni costituisce l'ultimo momento della trattazione della causa. In sostanza, l'ordinamento dà alle parti la possibilità di depositare, entro 60 giorni dall'assunzione della causa in decisione, le proprie comparse conclusionali ed entro i 20 giorni successivi le eventuali repliche a quanto assunto dalla controparte.
Il giudice può anche fissare un termine più breve per il deposito delle comparse conclusionali che, in ogni caso, non può essere inferiore a 20 giorni.
Tali atti sono il mezzo attraverso il quale le parti possono esporre profili di diritto e illustrare le proprie ragioni in fatto alla luce delle attività compiute in corso di causa.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
a parte la corretta spiegazione processualcivilistica precedente che deriva dal c.p.c. egregio frost perchè non prova a parlarne con il suo avvocato ?
Se chiede in questa sede un "parere" sembrerebbe non averne la necessaria fiducia dopo aver ricevuto dal collega le spiegazioni sulla necessità di precisare le conclusioni in un procedimento civile.
 
U

Utente Cancellato 45958

Ospite
Augusta grazie, ma quello che mi dici li avevo già letto e mi è chiaro, speravo di avere un' idea di come si comporteranno i giudici in una situazione molto chiara.
Stlegale: ho ASSOLUTA fiducia nel mio avvocato, ma non volevo disturbarlo ora visto che all' udienza manca più di un anno, glielo chiederò magari trà undici mesi, ma intanto.........Comunque grazie ritengo la risposta coerente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto