Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Alcuni condomini non hanno voluto per delicatezza
questo non ha sortito un comportamento civile da parte dei dissenzienti anzi hanno continuato a fare ricorsi su ricorsi un ca..... che non vi dico ma stupidi noi abbiamo subito a causa della maggioranza di noi che non era d'accordo ad agire con un avvocato risultato? cornuti e bastonati

Non parlerei di comportamento "incivile" da parte dei contrari...loro hanno "giocato le loro carte" nel rispetto della Legge...siete voi che non avete voluto seguire la stessa strada.
Chi è causa del suo mal...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
a parlare è la Cassazione, in materia di condominio degli edifici, per l'avviso di convocazione dell'assemblea, obbligatorio per tutti i condomini ai fini della sua regolare costituzione, non è previsto alcun obbligo di forma che il relativo invito a partecipare debba rivestire, tanto che, secondo la giurisprudenza di questa Corte e la prevalente dottrina, la comunicazione può essere fatta anche oralmente, in base al principio di libertà delle forme, laddove queste non siano prescritte dalla legge o convenute dalle parti, ai sensi degli artt. 1350 e 1352 c.c. (Cass. 875/1999; Cass. 2450/1994) ovvero, in materia di condominio, quando tale principio non sia derogato dal regolamento che imponga particolari modalità di notifica, in mancanza delle quali l'assemblea non può essere ritenuta regolarmente costituita (così Cass. 1 aprile 2008 n. 8449).
Non è questa la sentenza che cercavo ma un'altra la cui diceva che: è pur vero che si è obbligati a mandare un avviso ufficiale è anche vero che se il condomino è a conoscenza della riunione ( e lo sapeva lo prova la sua lettera ) deve presentarsi altrimenti è chiaramente un comportamento scorretto nei confronti della maggioranza, ( e continuava ) e visto la decisione presa a larghissima maggioranza e le successive assemblee regolarmente svoltasi si ritiene dispendioso annullare l'assemblea che non avrebbe effetti.
Se la trovo la posto, questo è giusto per allargare lo scibile del forum.
Buon lavoro a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei in errore.

1-nessun obbligo a partecipare ...e vale anche per i "regolarmente" convocati.
2-citi sentenze "fuori moda"...la Legge è cambiata e ora prevede espressamente i "metodi" di convocazione ammessi.
3-il condomino (nel tuo caso) non ha ritirato alcuna lettera...ed essere venuto a conoscenza della riunione solo poco prima della stessa. La Legge prevedeva comunque un congruo preavviso con indicazione dei temi in OdG si che si potesse "preparare".

A volte, quando per menefreghismo non si riesce mai a raggiungere i quorum necessari, consiglio di "forzare la mano" e far dichiarare valida anche una delibera con maggioranza irregolare...ma voi siete stati informati dell'errore e dell'intenzione.

Foste stati "accorti" dovevate evitare il voto e ripetere subito la convocazione.
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
ripetere subito la convocazione.
Fatto anche quello, si ti do ragione ma il condomino sapeva cosa si stava facendo da due mesi prima e siamo stati noi sciocchi a farci fregare lui invece era pronto a ci ha fregati anche perché le raccomandate anche del vecchio amministratore sono state sempre spedite con il nome sbagliato ecco perché abbiamo sbagliato anche noi il nome:basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto