darfo

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno, a breve otterrò la separazione legale da mia moglie ed ho un quesito da porre. negli ultimi anni mi sono fatto intestare le fatture relative a spese di manutenzione straordinaria fatte eseguire sull'immobile di esclusiva proprietà di mia moglie in quanto frutto di successione. ciò in quanto la stessa non possedeva (e non possiede) redditi e non le sarebbe stato possibile mettere tali importi in detrazione. chiedo se con la separazione legale e successivo prevedibile divorzio potrò continuare a mettere in detrazione gli importi citati per le annualità mancanti per raggiungere i 10 anni previsti. ringrazio vivamente e complimenti per il forum, prodigo di consigli interessantissimi.
saluto tutti.
 

darfo

Membro Attivo
Proprietario Casa
ops! mi sono scordato di specificare che l'immobile non è la casa coniugale e che lo stesso era (ed è) sfitto quindi a disposizione (condizione indispensabile affinchè io potessi intestarmi le fatture in quanto coniuge convivente - fonte: agenzia delle entrate). grazie ancora.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
(condizione indispensabile affinchè io potessi intestarmi le fatture in quanto coniuge convivente -
L'importante è che la convivenza esistesse nell'esercizio in cui hai sostenuto la spesa. La ripartizione
della detrazione in 10 anni è un fatto contingente dato da una norma fatta appositamente per non far gravare eccessivamente su un unico bilancio dello Stato, visto lo stato disastroso in cui versano le finanze pubbliche. Se proprio vuoi stare tranquillo, ma secondo me inutile, sul futuro documento di di separazione (e divorzio) potrai includere una clausola che ti riconosca il diritto a continuare a godere della detrazione fino al recupero totale.
 

darfo

Membro Attivo
Proprietario Casa
ti ringrazio del consiglio, meglio mettersi al riparo da qualsiasi sorpresa. con quello che costano le separazioni, se riesco a recuperare qualche briciolina per i prossimi anni non sarebbe male.
grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto