P

pav

Ospite
Buongiorno,
io e mio fratello voremmo comprare una casa, è fatta su due piani. Ciascun piano ha 150 mq e sono comunicati con una scala all'interno, mentre all'esterno attacata alla casa c'e una stanza con la caldaia e il quadro elettrico. Volevo chiedere quali costi dovremmo sostenere per fare due entrate separate e i costi per la divisione dell'acqua e della corrente, premetto dicendo che nella stanza a fianco della casa è molto chiaro da dove arrivano le tubature e la corrente da ciascun piano.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ovviamente questo non è un forum di preventivi edili, e quindi la tua richiesta la intendo come fattibilità della operazione.
Alla base della valutazione dovete decidere se lasciare le utenze indivise e poi con dei ripartitori di calorie della caldaia e dei KW della utenza elettrica suddividere tra voi i costi. Se invece a scanso di discussioni future volete duplicare la caldaia e l'utenza elettrica e gas, allora le spese aumentano, sopratutto nel affrontare l'impianto termico che avrà delle tubature di circolo acqua calda e radiatori unico e quindi va realizzato due nuovi impianti, che saranno maggiormente razionali e godranno delle agevolazioni fiscali in vigore.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per poter conoscere il costo della ristrutturazione occorre fare il progetto della trasformazione della bifamiliare. Un elemento progettuale non indifferente, anche come costo, è rappresentato dalla realizzazione della scala esterna.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
più che un progetto ci vuole un capitolato dei lavori da svolgere, predisposto da un tecnico geom. perito edile o altro, e sapendo di preciso cosa volete fare e con quali materiali
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' necessario capire dove cade l'immobile, perché potrebbe essere vietato dividere l'unità immobiliare. Posto che sia possibile, il progettista dovrà studiare l'accesso alla scala dall'esterno e che la stessa, se occorre sia spostata in un punto tale che gli ambienti delle due abitazioni non siano penalizzati. La sua posizione dovrebbe essere tale da raggiungere la zona giorno nelle immediate vicinanze del soggiorno. Il disimpegno poi, dovrebbe permettere una razionale divisione degli ambienti distinti fra zona giorno e zona notte, tenendo presente che l'ideale sarebbe poter posizionare la prima a sud e conseguentemente l'altra a nord.
Ovviamente gli impianti dovranno essere autonomi e , consigliabile, anche il riscaldamento.
Il preventivo è legato all'entità dei lavori ed al sito dove devono essere eseguiti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto