Martinap

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
BUongiorno, da pochi mesi ho acquistato la nuda proprietà di un immobile la cui usufruttuaria ha attualmente anni 85. Da poco l'amministratrice di condominio ha inviato una lettera a tutti i condomini sollecitandoci a mettere in sicurezza i balconi dell'edificio, in quanto due hanno già ceduto e provocato danni, ma trattasi in questo caso di competenza del proprietario e non del condominio.
In questo caso, come si ripartisce la spesa di messa in sicurezza tra me e l'usufruttaria? C'è' una ripartizione percentuale di riferimento? Chi è' responsabile in caso di danni?
grazie mille
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In questo caso, come si ripartisce la spesa di messa in sicurezza tra me e l'usufruttaria?
Art. 1004 c.c.:
Le spese e, in genere, gli oneri relativi alla custodia, amministrazione e manutenzione ordinaria della cosa sono a carico dell'usufruttuario.
Sono pure a suo carico le riparazioni straordinarie rese necessarie dall'inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione.

Art. 1005 c.c.:
Le riparazioni straordinarie sono a carico del proprietario.
Riparazioni straordinarie sono quelle necessarie ad assicurare la stabilità dei muri maestri e delle volte, la sostituzione delle travi, il rinnovamento, per intero o per una parte notevole, dei tetti, solai, scale, argini, acquedotti, muri di sostegno o di cinta (*).
L'usufruttuario deve corrispondere al proprietario, durante l'usufrutto, l'interesse delle somme spese per le riparazioni straordinarie.

(*) l'elenco non è esaustivo.
Chi è' responsabile in caso di danni?
Se il danno a terzi è derivato dall’'incuria avuta nella manutenzione ordinaria da parte dell'’usufruttuario, sarà quest’i a risponderne. Se i danni sono causati dalla mancanza di manutenzione straordinaria, la responsabilità grava sul nudo proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto