Cioffio

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, sono un ragazzo che presto si trasferirà in una nuova città per studio.
Ho trovato una camera in una zona centrale che mi interessava molto, e ho deciso di fittarla.
Il mio unico dubbio risiede nel contratto: la proprietaria fitta unicamente l'appartamento, non la stanza, e io dovrei sottoscrivere un contratto solidale con altri due ragazzi (che non conosco)che risiedono lí già da tempo.
Il mio dubbio è: nel caso loro risultino inadempienti( mettiamo caso, non paghino improvvisamente la mensilità dell'affitto) io risultò essere obbligato a pagare anche la loro quota(non irrisoria,peraltro)e la proprietaria potrebbe rivalersi su di me, o su chi garantisce per me?
E nel caso uno dei due, o entrambi, decida di lasciare improvvisamente l'appartamento, come dovrei comportarmi?

Grazie. A tutti!!
 

Pitiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ulteriore curiosità per le risposte dei nostri esperti : in quale modo è stato inserito nel contratto un garante per il conduttore, citandolo, stabilendone l'importo di garanzia, facendolo firmare e pagando sulla garanzia sopra la relativa imposta supplementaredi registro ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso loro risultino inadempienti( mettiamo caso, non paghino improvvisamente la mensilità dell'affitto) io risultò essere obbligato a pagare anche la loro quota(non irrisoria,peraltro)e la proprietaria potrebbe rivalersi su di me, o su chi garantisce per me?
Se la proprietaria stipula un unico contratto di locazione cointestato a tre persone (tu e altri due ragazzi che non conosci) i tre conduttori sono obbligati in solido al pagamento del canone di locazione e degli oneri accessori (spese condominiali, riscaldamento, ecc).
Quindi se qualcuno non paga devono provvedere gli altri per l'intera somma.
Nel caso tutti fossero inadempienti la proprietaria si può rivalere indistintamente su tutti i conduttori e loro garanti.
Come suddividerete la spesa fra voi tre è una questione che non riguarda la proprietaria.

Se nel corso della locazione un conduttore recede deve innanzitutto rispettare il termine di preavviso previsto dalla legge o da apposita clausola contrattuale (quindi non andarsene improvvisamente come temi).
Occorre sia pattuito con la proprietaria che gli altri coinquilini potranno cercare una persona che subentri nel contratto al posto di chi andrà via (e avranno tempo per cercarlo nei mesi del preavviso). Il nuovo conduttore sarà coobbligato in solido con gli altri due.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in quale modo è stato inserito nel contratto un garante per il conduttore, citandolo, stabilendone l'importo di garanzia, facendolo firmare e pagando sulla garanzia sopra la relativa imposta supplementaredi registro ?

Il garante si può inserire con apposita clausola nel contratto di locazione.
E' opportuno che il garante rinunci espressamente alla preventiva escussione del debitore principale (il conduttore).

Per quanto riguarda l'imposta di registro relativa alla garanzia, l'argomento è un po' controverso.
Se n'era parlato qui:
Contratto di locazione con garante
 

Pitiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio Uva, ma la materia a me risulta ancora non chiara ed in tal senso ho inserito una risposta/quesito nella discussione principale che mi hai indicato che seguir con molto interesse
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto