Elisabetta48

Membro Senior
io ho pagato anche la tassa di registro e tra poco anche l'IRPEF. mi fate sapere se posso non pagare almeno l'IRPEF? In base a quale articolo di legge? Lo sfratto finora mi è costato 10.000 euro tra affiti non percepiti, onorario del legale e buonuscita pretesa per liberare l'appartamento.

Se c'è sentenza di sfratto l'IRPEF non si paga: è scritto nelle istruzioni del mod. Unico. Te le scarichi da Internet se non hai le vecchie. Se vai a presentare la denuncia dei redditi all'Agenzia delle Entrate con controllo della documentazione gli dai copia della sentenza di sfratto. (se vai a un Caf, la porti a loro)
 

FamigliaGentile

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi trovo ad avere un inquilino aggressivo, mezzo delinquente, che non paga da più di cinque mesi.

Quando lo chiamo (chiedendo rispettosamente la situazione) mi risponde gridandomi parolacce e dice sempre che va via il mese prossimo, ma chiaramente ha intenzione di restare per parecchio.
Dopo l'ultima chiamata mi ha anche detto che se continuo a chiamarlo, lui resterà ancora qualche anno senza pagare perché ha figli minori e puo' farlo.
Sappiamo che maltratta moglie e figli, e' anche aggressivo, a volte manesco, con altre persone nel palazzo.

Questo prende luogo a Napoli, dove non tutto funziona come dovrebbe.

Quindi mi chiedo se qualcuno ha esperienze recenti in merito magari in Campania?
Potrebbero intervenire i servizi sociali in questi casi?

Grazie
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non ho esperienza della Campania ma credo che faccia poca differenza: non cercare più l'inquilino, mettiti in mano a un avvocato e parti con lo sfratto. Prima parti, prima risolvi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se c'è sentenza di sfratto l'IRPEF non si paga:
Vero, con una precisazione aggiuntiva: la sentenza deve arrivare prima della relativa dichiarazione dei redditi.

Se invece arriva dopo, si è costretti a dichiarare e versare le imposte anche per i canoni non percepiti.

Quando poi arriva la sentenza, e la locazione era abitativa, si maturerà un credito d'imposta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che siamo in vena di dettagli, occorre anche ricordare che si possono recuperare o non versare solo le IRPEF per le locazioni abitative. Per quelle commerciali l'imposta è comunque dovuta.

OT: ieri ho imparato anche che in caso di decreto ingiuntivo per recupero del credito, lo stato pretende che la sentenza sia registrata, con imposta di bollo del 3% sul credito riconosciuto.
Vero che presumo sia addebitato al debitore insieme alle spese legali, ma .... che lo stato faccia la cresta pure su questo .... !
A domanda: perchè questo balzello non viene tassato alla fonte direttamente dal tribunale, la risposta dell'impiegato Agenzia delle Entrate è stata: viene liquidata da Agenzia delle Entrate perchè il tribunale non è in grado di calcolare l'importo!!!:shock:
(In che classe elementare si impara a calcolare una percentuale?)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto