marleao

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,dopo aver ottenuto lo sfratto l'inquilino non mi lascia l'appartamento,essendo una mamma divorziata e con figli minori in difficoltà economiche mi chiede di aspettare,ora vorrei sapere per quanto tempo può durare l'indennità di occupazione...grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per quanto tempo può durare l'indennità di occupazione
L'indennità di occupazione ex art. 1591 Cod.Civ è dovuta per tutto il periodo in cui l'inquilina continua ad occupare l'appartamento.
Mi pare che il tuo problema sia un altro: se lo sfratto è stato convalidato dal giudice e l'inquilina non ha rilasciato spontaneamente l'appartamento, ora l'esecuzione dello sfratto spetta all'ufficiale giudiziario. Ha già fatto il primo accesso? Se sì, con quale risultato?
Se si tratta di persona in difficoltà economiche con figli minori a carico, è probabile vengano interessati i servizi sociali. E, purtroppo per te, i tempi del rilascio possono essere lunghi!
 

marleao

Membro Attivo
Proprietario Casa
il problema è proprio questo,lo sfratto non l'ho reso esecutivo per questione di coscienza,e come si dice sopra dopo aver speso soldi sono punto a capo...non è facile da spiegare..ora a cosa posso andare incontro?lo sfratto decade dopo quanto tempo?l'indennità di occupazione quanto può durare,non vorrei incorrere in multe ecc...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lo sfratto decade dopo quanto tempo?l'indennità di occupazione quanto può durare
L'indennità di occupazione inizia a decorrere quando il contratto di locazione è risolto (cioè chiuso, finito) e dura fino a quando l'inquilino (ormai ex inquilino: meglio chiamarlo occupante senza titolo) rilascia la casa libera da persone e cose e restituisce le chiavi al proprietario.
Non esiste una durata, né minima né massima, quindi da questo punto di vista non incorri in nessun problema. Salvo, ovviamente, veder aumentare il tuo credito verso l'inquilino moroso e probabilmente diminuire le possibilità di recuperarlo!

Per quanto riguarda lo sfratto, non ho capito a che punto sei arrivato.
C'è stata l'udienza davanti al giudice? Se sì, il giudice ha convalidato lo sfratto?
Oppure hai notificato l'atto di intimazione e la citazione all'inquilino, e poi la procedura si è interrotta?

Se volevi sfrattare l'inquilino ti sarai rivolto ad un avvocato: chiedigli a che punto è la pratica e come si può procedere.
 

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da me la situazione è questa: tra un paio di giorni torna l'u.g. per il terzo accesso dopo che i precendenti rinvii erano stati motivati dal fatto che l'inquilino ha detto di non riuscire a trovare una sostituzione prima, di aver trovato un altro immobile in affitto poi e che senza dubbio se ne sarebbe andato di lì a breve. Ora, invece, dice di non poter procedere con la liberazione dell'appartamento perchè non sono ancora attive tutte le utenze nella nuova abitazione. Ho il sospetto che nemmeno questa volta riuscirò a riappropriarmi di casa mia e ci sarà un nuovo rinvio secondo i comodi dell'inquilino come se non fosse già abbastanza l'anno di affitto gratis. Non c'è niente da fare tanto decide l'uff. giudiziario e basta?
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
il punto è che devono concedere la Forza Pubblica all'ufficiale giudiziario......se gliela concedono arriva con i poliziotti, quindi la persona viene mandata via per forza.....essendo che mancano solo 2 giorni l'ufficiale sa già se viene da solo o no, e basta contattarlo per saperlo
 

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quanto riguarda la Forza Pubblica mi è stato già risposto dal mio avvocato che viene chiamata solo in caso di una resistenza violenta, però siccome ad ogni accesso io pago, mi vengono un po' di dubbi....inoltre, fare una firmetta e regalare altro tempo è molto semplice e sbrigativo.
A questo punto, sarebbe stato più onesto se mi avessero detto che devo aspettare che se ne vada spontaneamente l'inquilino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto