bangobingo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A seguito di ammanchi per precedente cattiva amministrazione, con revoca dell'amministratore autore degli ammanchi, non citato in giudizio - come d'obbligo - dal nuovo amministratore, ci vengono da questo richiesti, quali condomini, con intimazione - diffida scritta, dopo molteplici anni, cospicui conguagli di circa 4.000 euro, che riteniamo non dovuti, poiché, a nostro avviso irregolari e prescritti.
Infatti, questi conguagli, che annualmente ed empiricamente sono stati indicati nei bilanci precedenti, sono stati anche fatti riapprovare, anno dopo anno, a nostro avviso illegittimamente, nei rispettivi bilanci cosuntivi.
Del resto mai prima sono stati intimati e preceduti, e/o seguiti, dalla doverosa citazione in giudizio dell'autore dell'ammanco, per il doveroso recupero e risarcimento del danno arrecatoci.
Secondo la norma vigente, che gradirei avere esplicitata, come stanno realmente le cose?
Quali le prescrizioni e tempistiche sancite?
Grazie..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"Scrivi" in modo "strano" e si potrebbe equivocare.
Comunque si prescrivono i debiti/crediti e non gli ammanchi.
Tutti i condomini (proprietari) sono tenuti a versare le quote che servono per ripianare tali "ammanchi".
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il condominio chiede i soldi a sé stesso senza motivo? Allora siete fortunati.
Io credo che i soldi servono a pagare fatture scadute e non pagate, quindi a sanare certe morosità. Salvo individuazione dei condomini morosi, è il condominio che deve provvedere al pagamento.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
......Bangobingo, lo so che può apparire doloroso dover "sborsare" dei :soldi:=€, a causa di errori di precedenti gestioni, ma hanno ragione sia Dimaraz, che Hug: è necessario "sanare"tutti gli ammanchi in essere, alfine di portare i costi attivo e passivo in perfetto equilibrio:affermazione::affermazione::affermazione: In materia di condominio, non esiste la prescrizione: noi condomini dobbiamo sempre riattivare il passivo in attivo:applauso::applauso::applauso:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulla forma delle affermazioni incluse nella domanda iniziale credo si possano anche aggiungere alcune rettifiche:
1) L'obbligo di citazione in giudizio dell'amministratore colpevole non mi pare automatico: e comunque soggetto alla volontà dell'assemblea non dell'amministratore

2) Gli ammanchi sono stati correttamente fatti riapprovare anno dopo anno: e poichè presumo sono legati a debiti che non sono caduti in prescrizione, vanno ricoperti.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok Basty, siamo già in quattro ad essere dello stesso parere: tutti i citati ammanchi, vuoi per cattiva gestione, vuoi per rate non pagate in passato da alcuni condomini ( ma, come mai gli amministratori in questione non hanno proceduto al recupero forzoso nei confronti dei condomini morosi):domanda::domanda::domanda: Comunque nel condominio NULLA VA IN PRESCRIZIONE:affermazione::affermazione::affermazione:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma, come mai gli amministratori in questione non hanno proceduto al recupero forzoso nei confronti dei condomini morosi):domanda:
L'azione è diventata obbligatoria nei confronti dei condòmini, salvo manleva da parte dell'assemblea, solo dopo la riforma del c.c. sul condominio.

Inoltre non è detto che siano originati da morosità interne: mi pare di capire che siamo di fronte all'ennesimo amministratore infedele.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
.....Ebbene sì, Basty:affermazione: L'ennesimo amministratore ha colpito ancora....Poi, ci sono tante persone che li difendono dicendo che, noi condomini, facciamo di ogni erba un fascio:affermazione:Ma, dovendo fare un statistica per il mio vissuto, dalle persone che conosco, per ciò che ho letto in tanti siti o per sentito dire, ritengo che, per un valore che va da 0 a 100: per l'80% gli amministratori, non rappresentano degnamente la categoria:affermazione::affermazione::affermazione: Chi è:stretta_di_mano: con me:domanda::domanda::domanda:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In materia di condominio, non esiste la prescrizione: noi condomini dobbiamo sempre riattivare il passivo in attivo

Non del tutto vero.
Anche in Condominio si prescrivono debiti/crediti...ma , come ho scritto, gli "ammanchi" sono una cosa diversa.

Se ad un proprietario non viene richiesto il pagemnto della quota ...dopo 5 anni non si potrà più pretenderla.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz, mi giunge nuova la cosa: non sapevo che trascorso il termine dei 5 anni, non si possono più chiedere al proprietario i pagamenti relativi alle quote condominiali ma, esiste una motivazione? La cosa non mi sembra corretta:basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto