Brock84

Nuovo Iscritto
Conduttore
Posso rispondere che 1 il marito di mia nonna non era il padre dei figli di mia nonna 2 questo Signore giusto x capirci non sapeva nemmeno leggere ed era in un letto infermo, quando ha fatto questo atto 3 i figli hanno difficoltà a pagare il funerale. Io sono il nipote, và a finire che tocca a pagare a me tutto... 4 ci sono anche debiti di mia nonna come rate da finire di pagare x varie cose...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che questo nonno non fosse tenuto a lasciare l'eredità ai figliastri è un conto.
Che dovesse almeno riconoscere la legittima alla moglie è altro.

Di qui la obiezione sulla contestabilità di quel testamento: non so se gli eredi della nonna possano oggi chiedere la revisione.

Se non siete interessati alla eredità, cercate di trovare un accordo con l'erede (ammesso che accetti l'eredità visto che la nonna aveva debiti)
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chi lascia un testamento con un nome come erede universale, può farlo tranquillamente, saranno poi gli eredi a rivalersi sulle quote legittime.
Ho conosciuto persone dichiarate eredi universali e gli eredi legittimi hanno accettato il testamento perchè, avevano debiti di riconoscenza verso "l'erede universale", ecco che, quando ho consigliato un intervento con un legale "esperto" in materia, intendevo proprio che questa situazione va chiarita, ma lo può fare solo un'esperto in questa materia, che non è il solito "re del forum", uno può essere un avvocato vincitore in partenza, ma sicuramente soccombente in una questione come questa, dove è "piucheimportante" la specializzazione in materia ereditaria che è complessa e farrigginosa con sfumature che cambiano come tempistica e aggiornamenti.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
igli hanno difficoltà a pagare il funerale. Io sono il nipote, và a finire che tocca a pagare a me tutto
Dovessi trovarti in tale situazione, cerca di giustificare la spesa con fatture e ricevute fiscali. Potrai detrarre una spesa fino a 1,550 Euro che ti permetterà di recuperare con il Mod. 730 un ammontare di imposte, 19%, di Euro 294,50. Condoglianze per la perdita della nonna.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ecco che, quando ho consigliato un intervento con un legale "esperto" in materia, intendevo proprio che questa situazione va chiarita, ma lo può fare solo un'esperto in questa materia, che non è il solito "re del forum",
perfettamente d'accordo tuttavia la domanda non verte su questioni ereditarie sulle quali siamo scivolati nella discussione. Il problema è chi deve cacciare i soldi per il funerale della signora visto che tutti figli più un nipote fanno fatica ad affrontare le spese.
4 ci sono anche debiti di mia nonna come rate da finire di pagare x varie cose...
questi debiti con la morte delle nonna che non ha patrimonio da lasciare in eredità si possono non pagare rinunciando ad ogni forma di eredità.
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
i soldi di mio padre erano da parte per il suo funerale e sono stati spesi per lui se la nonna ha soldi in banca spendeteli per lei non ho capito come mai e' erede il vicino quando ci sono eredi legittimi che devono avere la loro parte....per legge...informati bene e poi dovrebbero avere diritto della legittima......
 

Brock84

Nuovo Iscritto
Conduttore
Fosse così facile..soldi non ne ha lasciato, solo debiti..si è deciso di fare una rinuncia dell'eredità al tribunale, una eredità che è stata lasciata al vicino con un testamento evidentemente non proprio corretto, come già evidenziato dagli utenti di questo forum, che ringrazio ancora..
Escono fuori debiti, rate da finire di pagare, che i figli non vogliono pagare, e non capisco il perché non spettano al vicino queste incombenze..comunque, hanno deciso di fare questa rinuncia all'eredità
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Escono fuori debiti, rate da finire di pagare, che i figli non vogliono pagare, e non capisco il perché non spettano al vicino queste incombenze..comunque,
se i debiti sono del marito che ha fatto testamento chi accetta l'eredità si accolla la parte positiva e la parte negativa della eredità. Se i debiti sono della moglie che non ha fatto testamento e non ha patrimonio i debiti sono a carico degli eredi legittimi i quali per non aver rogne dovranno rinunciare alla eredità. Purtroppo rimane il problema delle spese funerarie che se non coperte dai parenti saranno a carico del comune dove il de cuius verrà sepolto. Non è la prima volta che muore una persona senza soldi in quel caso interviene il comune con una esequia molto scarna e tumulazione in una fossa comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto